sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Parigi 2024, la pioggia bagna la cerimonia di apertura

Lunghe file prima di poter assistere allo...

Vinted, multa da 1,5 dall’Antitrust su pratiche commerciali scorrette

AttualitĂ Vinted, multa da 1,5 dall'Antitrust su pratiche commerciali scorrette

Mancate informazioni o dati ingannevoli su costi compravendite

Roma, 10 nov. (askanews) – L’AutoritĂ  Garante della Concorrenza e del Mercato ha annunciato di aver comminato una sanzione di 1,5 milioni di euro alla societĂ  Vinted Uab, attiva sulla vendita online di vestiario nuovo o usato, rilevando “modalitĂ  scorrette di promozione della piattaforma” (www.vinted.it). Con un comunicato, l’Antitrust spiega che a finire sotto la lente sono stati in particolare i costi delle operazioni di compravendita e il prezzo effettivo dei prodotti commercializzati online.

Secondo l’Antitrust Vinted ha promosso le attivitĂ  della piattaforma diffondendo informazioni ingannevoli in merito ai reali costi delle transazioni commerciali e veicolando – attraverso una pluralitĂ  di mezzi pubblicitari – claim enfaticamente incentrati sulla gratuitĂ  delle operazioni di compravendita e sull’assenza di commissioni. La societĂ  ha però omesso di indicare in modo chiaro e trasparente, fin dal momento dell’iniziale “aggancio pubblicitario”, l’esistenza a carico dei consumatori di costi ulteriori rispetto al prezzo di acquisto del prodotto, si legge, legati all’applicazione della commissione per la “Protezione Acquisti” e alle spese di spedizione. L’AutoritĂ  ha inoltre accertato l’ingannevolezza delle modalitĂ  di prospettazione del prezzo effettivo dei prodotti commercializzati sulla piattaforma, in quanto Vinted non ha indicato in modo chiaro e completo, sin dall’inizio del processo di acquisto, ossia nella pagina dei risultati di ricerca/catalogo (homepage), il prezzo effettivo dell’articolo reclamizzato, l’esistenza e l’entitĂ  della commissione richiesta ai clienti per ogni acquisto effettuato sulla piattaforma e le spese di spedizione. Ora, conclude la nota, la societĂ  dovrĂ  comunicare le iniziative assunte per superare le criticitĂ  evidenziate nella delibera dell’AutoritĂ  entro 60 giorni dalla notifica.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles