lunedì, 20 Maggio , 24

Professionisti, costruttori e magistratura a confronto sulla gestione delle partecipate

Turi (commercialisti): “Serve una forza rinnovatrice che...

Maggio della Musica 2024: musiche tra Guerra e Pace in Villa Pignatelli

Mercoledì 22 maggio il Quartetto Eridàno eseguirà...

Malattia di Huntington, la Fondazione LIRH compie 10 anni

Evento a Roma, al CSS Mendel, sabato...

Mattarella a Dublino tra integrazione Ue e aspirazione alla pace

Il presidente inaugura il Parco Italia, scambio...

Vino Nobile Montepulciano: Premio Cantiniere 2024 a Daniela Nannotti

AttualitàVino Nobile Montepulciano: Premio Cantiniere 2024 a Daniela Nannotti

Dal 2010 alla Cantina La Ciarliana. “Nel vino oltre 50% sono donne”

Milano, 10 mag. (askanews) – È Daniela Nannotti la vincitrice della ventesima edizione del Premio Cantiniere dell’Anno promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Di origini poliziane, Daniela Nannotti è cantiniere a Montepulciano dal 2000 e dal 2010 è operativa nella cantina La Ciarliana.

La premiazione si è tenuta il 9 maggio nel corso della tradizionale cena di apertura della Fiera dell’Agricoltura delle Tre Berte di Acquaviva giunta quest’anno alla 40esima edizione. Il riconoscimento ha l’obiettivo “di evidenziare il professionista che si è particolarmente distinto nell’attività di cantiniere, una professione antica che possiede un fascino tutto suo, legata per tradizione al territorio poliziano e al Vino Nobile e che resiste nonostante la meccanizzazione delle tecniche di Cantina”.

“Sono particolarmente felice di premiare per l’ennesima volta in questo contesto una figura femminile confermando che la donna ormai è presente almeno quanto l’uomo in un settore che fino a qualche anno fa ancora era in deficit circa le quote rosa” ha affermato il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi, ricordando che “da anni siamo impegnati nel valorizzare la forza lavoro nel vino a Montepulciano e anche il percorso di etica del lavoro ha contribuito a ottenere primi in Italia la certificazione di sostenibilità con la norma Equalitas”. A Montepulciano sono oltre 250 i viticoltori e oltre mille i dipendenti fissi impiegati dal settore vino, ai quali se ne aggiungono altrettanti stagionali. Le donne rappresentano oltre il 50% della forza lavoro nel settore del vino tra imprenditrici, cantiniere e impiegate. Oltre il 45% delle Cantine è condotto da un giovane (l’età media dei titolari di azienda è di 45 anni) così come il 60% degli impiegati a tempo indeterminato nel vino sono sotto i 40 anni.

La fiera dell’Agricoltura che si svolge nella frazione delle Tre Berte di Acquaviva di Montepulciano prosegue fino al 12 maggio “all’insegna della tradizione, della gastronomia, della musica e del divertimento”. Da segnalare nel fine settimana dell’11 e 12, la 13esima mostra-mercato di vitelloni da carne di razza Chianina.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles