sabato, 27 Luglio , 24

Vino, Barolo Serralunga d’Alba 2018 nella Top 100 di Wine Spectator

AttualitĂ Vino, Barolo Serralunga d'Alba 2018 nella Top 100 di Wine Spectator

Grande traguardo per Fontanafredda

Roma, 16 nov. (askanews) – Il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2018 Renaissance, il vino piĂą rappresentativo di Fontanafredda, si aggiudica il 78° posto nella classifica dei 100 migliori vini del mondo di Wine Spectator 2022 ed è il primo Barolo a comparire nella graduatoria. Un grande traguardo, si legge in una nota, sancito da una delle riviste americane piĂą importanti e influenti del settore, che, ogni anno, premia cantine, regioni e annate, dopo un’attenta selezione dei Top 100 tra i vini recensiti negli ultimi 12 mesi in base a qualitĂ , valore, disponibilitĂ  ed eccellenza.

Prima menzione comunale al mondo, dal 1988, il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2018 Renaissance, “il Barolo della Speranza”, è stato presentato lo scorso 21 marzo, in occasione dei 30 anni dalla prima uscita sul mercato. Un Barolo identitario, che unisce la potenza del terroir di Serralunga d’Alba e l’eleganza stilistica di Fontanafredda, in un connubio riconosciuto dalla critica nazionale e internazionale. Floreale, balsamico, vibrante, fresco e dopo 30 anni anche Biologico, il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2018 Renaissance al naso presenta una bellissima florealitĂ  con un profumo netto e intenso, in bocca è morbido, setoso con un tannino vibrante.

“Questa è una bella espressione di sapori di ciliegia, rosa e minerali, con freschezza e purezza. Mostra una solida base di tannini densi ma raffinati. Finale lungo. Il meglio dal 2025 al 2042.” Lo descrive così Bruce Sanderson, Senior Editor di Wine Spectator e degustatore per l’Italia

Il Barolo del Comune di Serralunga d’Alba 2018 Renaissance è il primo di una collezione che, ogni anno per 10 anni, celebrerĂ  i 10 sentimenti che nella storia della civiltĂ  hanno dato origine alle rinascite collettive. Un progetto volto a risvegliare lo spirito critico con il contributo di grandi scrittori e illustratori italiani stimolando riflessioni sui sentimenti per una nuova umanitĂ . La cura del sentimento della Speranza è stata affidata al pluripremiato scrittore contemporaneo Marco Missiroli, con la monografia dal titolo: 12, gli umani potrebbero chiamarla Speranza, ed Elisa Talentino, giovane illustratrice e pittrice piemontese riconosciuta a livello internazionale, che, attraverso la libertĂ  di una Cocorita Blu ci racconta la speranza.

Per marzo 2023 è prevista l’uscita dell’annata 2019, seconda edizione del progetto Renaissance, dedicata al sentimento della Fiducia.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles