sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Vigili del Fuoco in piazza a Roma: “Subito nuove assunzioni”

LavoroVigili del Fuoco in piazza a Roma: “Subito nuove assunzioni”

ROMA – Vigili del Fuoco in piazza per chiedere rapidi interventi sul fronte assunzioni e risorse. Con lo slogan ‘Quale futuro per i Vigili del Fuoco?’ la mobilitazione nazionale di Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf nasce “per denunciare – spiega Massimo Vespia segretario nazionale Fns- lo stato in cui versa il corpo nazionale”.

Il sindacalista spiega alla Dire: “Siamo pochi, siamo male distribuiti, abbiamo pochi mezzi. Occorre un intervento immediato da parte del Governo perché se in questo paese il soccorso è ancora un diritto allora qualcuno deve fare qualcosa, e per fare qualcosa intendo un piano di assunzioni immediato che porti l’organico ad almeno 40mila unità, perché – conclude Vespia – non ci devono e non ci possono essere in Italia delle zone che non sono coperte e raggiungibili dai Vigili del Fuoco”.

I SINDACATI: “SERVONO ALMENO 7.000 NUOVI VIGILI DEL FUOCO”

La richiesta dei sindacati è di portare da subito il corpo dai 33mila operativi attualmente disponibili a 40mila unità e portare il personale tecnico professionale da 2mila a 5mila. Tra le altre richieste: anticipare le assunzioni per turnover, ricevere subito tutti i sei scatti stipendiali, già finanziati dalla legge di bilancio 2022, aprire il tavolo per rinnovo del contratto 2022-2024, scaduto da otto mesi, riaprire la legge delega, avviare un progetto di Protezione civile “adeguato alle necessità del Paese e dei cittadini, che riconosca a pieno il ruolo fondamentale dei Vigili del Fuoco, fermo restando l’incardinamento dei Vigili del Fuoco presso il ministero dell’Interno”.

Il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, su Twitter assicura “sostegno e condivisione alla mobilitazione dei Vigili del Fuoco, un Corpo dello Stato fondamentale per la sicurezza dei cittadini e del paese. Va rinnovato il contratto, potenziati gli organici, migliorati gli stipendi, tutelata la salute”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Vigili del Fuoco in piazza a Roma: “Subito nuove assunzioni” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles