lunedì, 20 Maggio , 24

Fisco, aperto il canale per l’invio dei modelli 730 precompilati

Un video sul canale youtube illustra le...

Simest (Gruppo Cdp): investimento 6mln per crescita Objectway in Nord America

L’investimento permetterà di ampliare e potenziare il...

Professionisti, costruttori e magistratura a confronto sulla gestione delle partecipate

Turi (commercialisti): “Serve una forza rinnovatrice che...

Maggio della Musica 2024: musiche tra Guerra e Pace in Villa Pignatelli

Mercoledì 22 maggio il Quartetto Eridàno eseguirà...

Turi (Commercialisti): “Contribuire a rendere le imprese più competitive”

AttualitàTuri (Commercialisti): “Contribuire a rendere le imprese più competitive”

Bowinkel (Aira): “Puntare su open innovation per lo sviluppo di nuove sinergie tra start up innovative e pmi mature”

Ruosi (Aidc): “Finanza aziendale punto centrale per lo sviluppo delle attività d’impresa”

 NAPOLI – “La sfida dell’innovazione per ciò che attiene la governance aziendale deve essere affrontata necessariamente avvalendosi delle migliori competenze possibili. Solo così è possibile ridisegnare in modo efficiente e redditizio i propri modelli di business, elaborando strategie che rendano le imprese più competitive sui mercati internazionali.

Il Forum Finanza è diventato un appuntamento fondamentale per aggiornare i Commercialisti grazie al confronto con tutti i protagonisti del mondo della Finanza”.

Lo ha dichiarato Eraldo Turi, Presidente dell’Odcec di Napoli nel corso del Forum Finanza & PMI 2024 “Strategia, innovazione e finanza: nuovi modelli di business per le Pmi”, promosso dall’Associazione Italiana Rating Advisory (Aira) in collaborazione con l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (Aidc) Sezione di Napoli e svoltosi nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli a Palazzo Calabritto, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e del Comune di Napoli.

Giuseppe Puttini, coordinatore dell’Osservatorio sui Mercati dei Capitali, si è collegato da Milano, sede del corso sulla quotazione in Borsa per le Pmi, organizzato dal Consiglio Nazionale, insieme al Consigliere Nazionale Antonio Repaci per approfondire alcuni dei temi trattati e ribadire il ruolo centrale dei Commercialisti in ambito finanziario.

Open innovation e nuove strategie di Finanza aziendale rappresentano il presente e il futuro delle aziende, come ha sottolineato Mario Bowinkel, presidente dell’Aira: “La figura dell’esperto di Finanza aziendale e dei Mercati finanziari è sempre più determinante nel supporto alle imprese, in particolare delle Pmi del Centro e Sud Italia.

Un impegno ampio sia sul fronte della finanza ordinaria e degli adeguati assetti che le imprese devono costruire al loro interno, che sul fronte della finanza complementare o innovativa con Crowdfunding, Venture capital e Private equity, Minibond e Ipo sul mercato azionario.

Temi che incidono tantissimo nella ripresa dell’economia. Oggi è necessario parlare di nuovi modelli di business più evoluti, non si può più sottovalutare questo aspetto neanche nelle aziende medie e piccole.

Un argomento fondamentale è quello legato all’open innovation, che prevede lo sviluppo di nuove sinergie tra start-up innovative e pmi mature. Non solo innovazione digitale ma innovazione di processi”.

L’importanza della formazione è stata evidenziata da Alfredo Ruosi, presidente dell’Aidc (sezione di Napoli): “Un incontro annuale che sottolinea il rapporto dei Commercialisti con le aziende di credito e le aziende industriali e di servizi del Centro Sud dove vengono sviluppati temi di grande importanza.

A partire da quello relativo e una maggiore specializzazione dell’attività dei colleghi in particolare in tema di finanza aziendale che negli ultimi 15 anni è diventato un punto centrale per lo sviluppo delle attività d’impresa e delle strategie finanziarie. Un elemento oramai imprescindibile per approcciarsi in maniera pratica al mondo della finanza nell’ottica di implementare il proprio business”.

All’incontro sono intervenuti Pier Paolo Baretta (Assessore al Bilancio del Comune di Napoli), Piero Ferettini (responsabile commerciale di Mediocredito Centrale) Alessandro Lenoci (direttore commerciale imprese direzione regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo), Salvatore Saulino (responsabile business corporate region sud Unicredit), Francesco Spagnoletti (responsabile centro corporate & Sme Napoli BNL Gruppo Bnp Paribas), Salvatore Pulignano (direttore regionale Campania, Puglia e Basilicata della Bper Banca), Adelaide Mondo (Bper Banca), Paolo Aurilia (cco della Banca di Credito Popolare), Anna Marucci (head of debt and funds listing Italy Borsa Italiana Euronext Group), Cristian Tosti Guerra (team manager Emilia Romagna, Marche, Umbria di Azimut Capital Management SGR), Antonio Cesarano (chief global strategist di Intermonte Sim), Enrico Sobacchi (director – head of business development Anteos Capital Advisors) e Vincenzo Vitale (presidente CdA Start-up innovativa SEI Ventures).

Le conclusioni sono state affidate ad Achille Coppola (Odcec di Napoli, Aira).

L’articolo Turi (Commercialisti): “Contribuire a rendere le imprese più competitive” proviene da Notiziedi.it.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles