giovedì, 3 Ottobre , 24

MIMIT, incontro Urso-Sicindustria area crisi industriale di Gela

Confermato l’impegno del MIMIT a prorogare durata...

La gestione dei rifiuti urbani si fa digitale: nasce nuovo polo industriale

Cinque aziende fondano Dna Ambiente per ottimizzare...

Campus Bio-Medico: nasce Advisory Board della facoltà di Medicina

Per offrire agli studenti maggiori esperienze internazionali...

Manovra, Assotir: aumento accise su gasolio è stangata da 350 milioni

Danni per il settore dell'autotrasporto, subito confronto...

Sicurezza sul lavoro, Periti industriali e Consulenti del Lavoro: “Insieme col Governo per aggiornare le norme”

PoliticaSicurezza sul lavoro, Periti industriali e Consulenti del Lavoro: “Insieme col Governo per aggiornare le norme”

ROMA – Si è svolto a Ischia il convegno dal titolo “La sicurezza antincendio e del lavoro nelle strutture alberghiere”, organizzato dagli ordini professionali dei Periti Industriali e dei Consulenti del Lavoro della provincia di Napoli, in collaborazione con il Comando regionale dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato del Lavoro (Area della Città Metropolitana di Napoli). Una scelta, quella dell’isola verde, non casuale: Ischia è infatti un luogo di grande attrazione turistica e, di conseguenza, di particolare interesse per gli imprenditori e gli operatori del settore alberghiero.  

I DATI 

Nel corso dell’incontro sono stati diffusi i dati delle sospensioni di attività imprenditoriali comminate dall’Ispettorato del Lavoro dell’Area Metropolitana di Napoli: nei primi otto mesi del 2024 sono state oltre 1200. La maggior parte di queste sono state eseguite nell’ambito delle attività di contrasto del lavoro nero, ma oltre 100 per gravi violazioni delle norme sulla sicurezza. Si tratta di cifre in forte aumento, di almeno il 40 per cento rispetto all’analogo periodo del 2023, giustificati, tuttavia, anche da una maggiore disponibilità di ispettori del lavoro a Napoli e provincia. 

INTERVENTI

Ad aprire il dibattito il Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali Laureati Giovanni Esposito: “Come ordini professionali, in questo periodo stiamo lavorando con il Governo per cercare di modificare le norme e adeguarle al progresso e allinnovazione tecnologica”. 

Insieme al presidente nazionale dei Consulenti del Lavoro Rosario De Luca, Esposito ha sottolineato “il ruolo straordinario delle professioni nella promozione della cultura della prevenzione”.

Moderati dal giornalista Gianni Ambrosino, sono intervenuti inoltre Maurizio Sansone, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Napoli, Francesco Duraccio, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Paolo Mariantoni della direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Campania e Michele Mazzarro, comandante dei Vigili del Fuoco della provincia di Napoli, l’assessore al Bilancio del Comune di Ischia Feliciana Di Meglio, intervenuta in rappresentanza dell’amministrazione ischitana, Giuseppe Cantisano, direttore dell’Ispettorato del Lavoro dell’area metropolitana di Napoli, Luca DAmbra, presidente di Federalberghi di Ischia, Gianna Mazzarella presidente Sezione Turismo Unione Industriali di Napoli, Achille Capone e Pietro Temante, rispettivamente Segretario generale e delegato per le isole Flegree della Claai (Confederazione Libere Aziende Artigiane Italiane), Angelo Rettori, vice presidente dei periti industriali di Napoli esperto in tecnologie Antincendio, che hanno offerto numerosi dati tecnici e spunti di riflessione sottolineando l’impegno dei rispettivi enti e associazioni nella promozione della cultura della prevenzione.

L’articolo Sicurezza sul lavoro, Periti industriali e Consulenti del Lavoro: “Insieme col Governo per aggiornare le norme” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari