mercoledì, 11 Settembre , 24

Usa2024, Harris: guerra a Gaza deve finire immediatamente

Democratica chiede cessate il fuoco e soluzione...

Usa2024, Trump: democratici sono “una minaccia per la democrazia”

Probabilmente ho preso pallottola in testa per...

L’Aspromonte protagonista del film “Basileia” di Isabella Torre

Fuori concorso alle Giornate degli autori alla...

Sede del Consorzio vini Valpolicella intitolata a Bepi Quintarelli

AttualitàSede del Consorzio vini Valpolicella intitolata a Bepi Quintarelli

Al maestro dell’Amarone, scomparso 10 anni fa, dedicata una scultura

Milano, 19 dic. (askanews) – La sede del Consorzio per la Tutela dei vini Valpolicella, Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona), è stata intitolata a Giuseppe “Bepi” Quintarelli, in occasione del decennale dalla scomparsa.

“Quintarelli è stato un pioniere per il mondo del vino, un riferimento per il territorio e un ‘padre putativo’ per la denominazione” ha dichiarato il presidente del Consorzio veronese, Christian Marchesini, aggiungendo che “il suo ricordo riesce ad incarnare al tempo stesso la storia e l’evoluzione della Valpolicella, e ancora oggi il suo nome è sinonimo di Amarone in tutto il mondo”. “È stato definito da molti un artigiano del vino” ha ricordato Marchesini, concludendo che “della sua professionalità e umanità vogliamo conservare l’attenzione devota alla qualità, lo sguardo visionario verso il futuro e l’intuito capace di leggere e intercettare il mercato, contribuendo a tracciare la strada dell’internazionalità della denominazione”.

Al “grande vecchio” dell’enologia valpolicellese, scomparso a 74 anni nel 2012, è stata anche dedicata una scultura realizzata dal “fabbro d’arte”, Simone Scapini e dal suo maestro Claudio Bottero.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari