La nuova piattaforma streaming del Teatro per dirette e on demand
Milano, 19 gen. (askanews) – Dal prossimo 9 febbraio saranno accessibili i primi contenuti de LaScala.tv, la nuova piattaforma del Teatro alla Scala di Milano che offrirà dirette streaming di opere, balletti e concerti della Stagione scaligera ripresi da nove telecamere installate in Teatro durante i mesi della pandemia. Il programma degli streaming sarà inaugurato il 14 febbraio con la trasmissione in diretta della quinta rappresentazione de I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento diretto da Fabio Luisi con la regia di Hugo de Ana e Marina Rebeka protagonista.
Negli intervalli degli streaming, l’autore e regista Mario Acampa guiderà gli spettatori dietro le quinte a conoscere i protagonisti e i segreti dell’allestimento. Alle dirette si aggiunge un catalogo di titoli registrati con il nuovo sistema nelle ultime stagioni, nonché di documentari e contenuti speciali. Tra i titoli on demand saranno presenti anche spettacoli per i più piccoli e per le scuole. È previsto inoltre l’avvio di un progetto pilota con diversi istituti scolastici, che potranno seguire un percorso di prove e visione degli spettacoli collegandosi dalle loro sedi.
La piattaforma si inserisce in un vasto progetto di rinnovamento e modernizzazione del Teatro intrapreso dalla Fondazione negli ultimi anni. Al sito www.lascala.tv ci si può registrare fin da oggi e il Piermarini ha precisato che chi è già iscritto alla newsletter del Teatro potrà utilizzare le stesse credenziali per accedere alla piattaforma.