mercoledì, 21 Febbraio , 24

Cina, regolatore finanziario: aumentare trasparenza per investimenti

Pechino cerca di tamponare la perdita di...

Giappone, export cresciuto grazie a spedizioni in Cina

Ma le importazioni sono in calo Roma, 21...

Beethoven e Schubert per il concerto di Alexander Lonquich

Il pianista tedesco giovedì al Teatro Sannazaro...

Il dl Superbonus è legge: il 110% è al capolinea

Miniproroga per famiglie a basso reddito e...

Salute, Cattaneo (Conacuore): “Vicini ai pazienti ma abbiamo bisogno di aiuto”

Dall'Italia e dal MondoSalute, Cattaneo (Conacuore): “Vicini ai pazienti ma abbiamo bisogno di aiuto”

(Adnkronos) – “Come associazione accompagniamo il paziente che lascia l’ospedale per tornare a casa, lo aiutiamo a rientrare nella sua realtà. Associazioni come la nostra sono importanti ma abbiamo bisogno anche di consulenti ad hoc che ci diano una mano”. È l’appello lanciato da Luisa Cattaneo, consigliere Conacuore e presidente dell’Associazione Gruppo Cuore Nuovo Odv Milano, intervenuta oggi all’incontro dal titolo “Agire prima contro il colesterolo: quanto conta il fattore tempo per proteggersi dai rischi cardiovascolari” organizzato da Sanofi nel capoluogo lombardo. 

Importante la prevenzione, ma anche l’aderenza alle terapie nei soggetti già colpiti da evento cardiovascolare. In questo senso, l’attività di Conacuore è fondamentale: “Siamo il trait d’union tra medico, ospedale e paziente – spiega Cattaneo – Facciamo degli incontri ad hoc per i pazienti, cerchiamo di istruire loro e i caregiver sulla terapia prescritta in ospedale e sull’importanza dell’aderenza”. 

Conacuore è il Coordinamento nazionale che riunisce attualmente le Associazioni di volontariato dei cardiopatici, distribuite in tutta Italia, impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari. “Noi associazioni ci saremo sempre – chiosa Cattaneo – ma in una città grande come Milano siamo poche”. 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles