Secondo riconoscimento in due anni per il programma “Professione Genitori”
Milano, 6 ott. (askanews) – Il programma “Professione Genitori” di Jointly, prima B Corp in Italia nel corporate wellbeing, ha ottenuto la menzione speciale da parte della giuria della seconda edizione del Premio Impatto, nell’ambito del Salone della CSR e dell’innovazione sociale all’università Bocconi, a Milano.
La menzione speciale è il secondo riconoscimento che Jointly ottiene nell’ambito del Salone: lo scorso anno “Professione Genitori “si era infatti aggiudicato il Premio Impatto, ideato per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare il valore economico, sociale e ambientale alimentato da progetti e iniziative di sostenibilità.
“Siamo davvero orgogliosi di poter contare su questo nuovo riconoscimento per il nostro impegno nel valutare l’impatto del programma Professione Genitori. – detto Anna Zattoni, presidente e cofounder di Jointly – Crediamo infatti che per attuare strategie di corporate wellbeing vincenti e sostenibili nel tempo, sia imprescindibile misurare i cambiamenti che le iniziative adottate generano nelle persone, nelle aziende e nel territorio. Questo approccio consente inoltre di diffondere una nuova consapevolezza sull’efficacia che lo strumento del welfare aziendale può avere, non solo per il sostegno economico delle persone, ma per avere un impatto sui grandi problemi del nostro paese come la denatalità e la disoccupazione giovanile”.
Ed è proprio grazie al report d’impatto annuale realizzato in collaborazione con Bdo Italia – e in particolare all’impegno nella rendicontazione dei benefici ottenuti dal programma – che Jointly ha ottenuto il riconoscimento di “Professione Genitori” come best practice innovativa. La misurazione d’impatto adottata da Jointly si basa su standard e metodologie internazionali come, ad esempio, la “Teoria del Cambiamento”: ovvero la capacità di generare un impatto sociale reale e diffuso, attraverso la valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sui diversi stakeholders e comunità coinvolti.
Pensato per offrire un sostegno concreto alle famiglie, “Professione Genitori” è un programma di people caring che, dal 2015, supporta i collaboratori con famiglia nell’orientamento e nelle scelte relative ai percorsi di studio e lavoro più efficaci per la crescita dei propri figli.
Dall’approfondimento sui nuovi compiti genitoriali all’orientamento scolastico e universitario, fino al corretto uso degli strumenti digitali, il programma ha coinvolto nel tempo più di 35mila tra genitori e figli, 56 aziende e oltre 40 scuole, realizzando oltre 350mila ore di formazione. “Professione Genitori “è strutturato in 4 moduli: “SOS Genitori”, pensato per affiancare i genitori con figli fino a 18 anni nello sviluppo di competenze utili al loro ruolo di cura e crescita; “Genitori digitali” che punta, invece, a sviluppare competenze utili a orientare i figli nell’utilizzo corretto del digitale; “Push to Open Junior” e “Push to Open Diplomandi”, finalizzati a supportare i genitori nell’accompagnare le scelte dei figli nel percorso di istruzione superiore e post diploma. (nella foto: Anna Zattoni, presidente e cofounder di Jointly)