lunedì, 2 Dicembre , 24

Putin: “No show politici, ecco perché ho disertato i Brics”

MondoPutin: “No show politici, ecco perché ho disertato i Brics”

ROMA – “Perché avrei dovuto creare problemi ai nostri amici durante un evento? Era chiaro che se fossi venuto, sarebbe iniziato uno show politico. L’evento sarebbe stato rovinato, quindi perché sarei dovuto andare?” Ha risposto così il presidente russo Vladimir Putin ai giornalisti che gli hanno chiesto come mai non abbia partecipato al 115esimo summit dei Brics che si è tenuto a fine agosto a Johannesburg, in Sudafrica.

Putin ha risposto nel corso del Valdai Discussion Club, un forum di dialogo internazionale a Mosca. La possibile partecipazione del presidente russo aveva attirato polemiche sul governo sudafricano, chiamato nel caso a rispettare il mandato d’arresto che la Corte penale internazionale ha spiccato contro Putin nel marzo scorso con l’accusa di crimini commessi sui minori nell’ambito della guerra russo-ucraina. L’opposizione sudafricana aveva pubblicamente contestato il governo, invocando l’arresto del capo di Stato russo. Una decisione che il Cremlino ha definito “illegale”.

Il prossimo vertice delle cinque economie emergenti del mondo – Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica – si terrà a ottobre 2024 a Kazan, in Russia.

L’articolo Putin: “No show politici, ecco perché ho disertato i Brics” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari