mercoledì, 17 Aprile , 24

Vino, assegnato a Vinitaly il 51esimo “Premio Angelo Betti”

Tra i Benemeriti della vitivinicoltura c’è anche...

Forza Italia frena sull’Autonomia, tensione con la Lega

Pioggia di emendamenti in Commissione alla Camera....

Ponte Stretto,Schlein a Salvini:anche Pichetto è nemico Italia?

Ministero dice quello che abbiamo denunciato noi...

Putin incontra Xi Jinping e lo ringrazia: “La posizione cinese è equilibrata”

MondoPutin incontra Xi Jinping e lo ringrazia: “La posizione cinese è equilibrata”

ROMA – Un ringraziamento al presidente cinese Xi Jinping per la sua “posizione equilibrata” sull’Ucraina è stato espresso dal capo di Stato russo Vladimir Putin durante il primo incontro tra i due dirigenti dopo l’avvio dell’offensiva di Mosca del 24 febbraio. Il colloquio si è tenuto a Samarcanda, in Uzbekistan, in occasione di un vertice dell’Organizzazione di Shanghai per la cooperazione, un organismo regionale nato circa 20 anni fa.

Durante l’incontro Putin ha condannato i “tentativi di creare un mondo unipolare”. Un riferimento, questo, al sostegno all’Ucraina offerto dagli Stati Uniti sul piano politico e militare. Xi ha detto che la Cina vuole con la Russia una collaborazione tra “grandi potenze”. Dell’Organizzazione di Shaghai per la cooperazione fanno parte Cina, India, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Hanno status di Paesi osservatori Mongolia, Afghanistan, Bielorussia, Iran e Pakistan. Sullo sfondo a Samarcanda il tema di Taiwan, l’ex Formosa, considerata da Pechino una provincia ribelle e non uno Stato sovrano e ora al centro di rinnovate tensioni tra Cina e Stati Uniti.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Putin incontra Xi Jinping e lo ringrazia: “La posizione cinese è equilibrata” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles