domenica, 19 Maggio , 24

Modena, il festival del gioco Play chiude con 45mila presenze

Numeri da record, +20% rispetto all’anno scorso Milano,...

Riparte Blu Sport programma per tutti gli amanti della nautica

La trasmissione giunta al suo 30°anno di...

Origin Italia lancia da Cibus alleanza virtuosa su Dop-Igp

AttualitàOrigin Italia lancia da Cibus alleanza virtuosa su Dop-Igp

Deserti: Masaf confermi impianto riforma Ig in decreti attuativi

Roma, 8 mag. (askanews) – La qualità, a tavola, vince sulla quantità. Nel 2023 i consumatori italiani nella grande distribuzione organizzata hanno preferito acquistare meno alimenti (-1,7% la perdita in volume), ma di maggiore qualità (+8,3% la crescita in valore) e le Dop-Igp sono un volano di crescita per i consumi. È quanto emerge dall’indagine Nielsen presentata oggi, 8 maggio, al Cibus di Parma da Origin Italia, l’associazione italiana consorzi Indicazioni Geografiche.

Secondo l’analisi, infatti, sono proprio i prodotti a Dop e Igp che hanno fatto la differenza, non solo a livello di acquisti (DOP +9,1% in valore; IGP +0,5% in valore), ma anche stimolando l’acquisto e il consumo di prodotti basati sull’utilizzo e valorizzazione di prodotti certificati come ingredienti: l’indagine rileva per questo paniere un trend significativamente migliore con un +14,7% a valore e un +9,6% in volume.

Sulla base di questi elementi Origin Italia ha voluto lanciare dalla vetrina più rappresentativa del mondo agroalimentare italiano, il Cibus di Parma, l’alleanza strategica tra prodotti DOP IGP e l’industria alimentare. Al convegno “IG4Ingredients. Indicazioni Geografiche e Industria alimentare: nuove opportunità di collaborazione virtuosa” hanno partecipato l’ad di McDonald’s Italia Giorgia Favaro, Marco Tambini del Group Supply Chain di Barilla, il direttore ricerca sviluppo e qualità di Sammontana, Guido Calò, e Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP.

“Abbiamo voluto sottolineare con dati alla mano che l’unione fa la forza e quindi che Industria alimentare e produzioni di qualità quali le IG possono sviluppare insieme progetti di reciproco successo – ha dettoo il direttore di Origin Italia, Mauro Rosati – l’indagine Nielsen mette in evidenza infatti come l’uso di prodotti DOP IGP rappresenti uno stimolo nel momento della scelta del consumatore e i Consorzi di tutela devono rappresentare i referenti principali delle collaborazioni con l’Industria alimentare, monitorandone i vari passaggi”.

E il presidente di Origin Mondo, Riccardo Deserti, ha concluso: “ora ci aspettiamo un ruolo attivo del Masaf e di Icqrf per confermare tale impianto nei decreti attuativi della Riforma IG da cui potremo avere, a livello europeo, un rafforzamento del ruolo di regolatore dei Consorzi grazie all’obbligo di notifica preventiva dei nuovi prodotti da parte di qualsiasi industria alimentare comunitaria”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles