sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Nasce in Emilia-Romagna il “giardiniere d’arte”: restaurerà parchi e giardini storici

LavoroNasce in Emilia-Romagna il “giardiniere d’arte”: restaurerà parchi e giardini storici

BOLOGNA – Giardiniere, e anche artista. E’ la nuova figura professionale creata e formata in Emilia-Romagna, grazie a un investimento di oltre 600.000 euro da parte della Regione per qualificare in due anni 97 specialisti in grado di intervenire su conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro degli spazi verdi, pubblici o privati. L’Emilia-Romagna raccoglie così la sollecitazione del Ministero della Cultura, che attraverso il Pnrr ha previsto risorse per interventi sia di restauro e valorizzazione di parchi e giardini storici sia di formazione appunto dei giardinieri d’arte. Insieme all’Emilia-Romagna, sono altre 12 le Regioni italiane che hanno siglato l’accordo col ministero.

IL CORSO DI FORMAZIONE

I percorsi di formazione saranno della durata di 600 ore con anche attività pratiche. Potranno rispondere al bando per progettare i corsi, che dovranno poi essere approvati dalla Regione, gli enti di formazione professionale accreditati in partenariato con imprese di settore e giardini storici di rilievo, cioè appartenenti a ministero, enti territoriali, fondazioni o dimore storiche, che garantiscano la disponibilità di spazi, luoghi e contesti per la realizzazione delle attività pratiche. Importante sarà inoltre la collaborazione con istituti tecnici e professionali e con le Università.

GLI INTERVENTI DI RESTAURO

Per quanto riguarda invece il finanziamento di interventi di restauro e valorizzazione, il bando del Ministero è rivolto ai proprietari di parchi e giardini di interesse culturale. In Emilia-Romagna sono stati presentati 100 progetti, di cui nove hanno passato la selezione, per un totale di quasi 13 milioni di euro di investimento. I giardini interessati sono: Orto Botanico di Parma; Parco romantico della Fondazione Magnani-Rocca; Parco e giardini del Castello di Tabiano, Parco della Chiusa di Casalecchio a Bologna; Parco ducale di Sassuolo; Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio-Emilia; Giardino all’italiana di Villa Zambeccari (Villa Spada a Bologna); Parco di Villa Meli Lupi di Vigatto; Giardino del Castello di Bianello.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Nasce in Emilia-Romagna il “giardiniere d’arte”: restaurerà parchi e giardini storici proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles