venerdì, 24 Gennaio , 25

Migranti, Meloni: non possiamo lasciare gestione a trafficanti

AttualitàMigranti, Meloni: non possiamo lasciare gestione a trafficanti

“Servono responsabilità e solidarietà”

Berlino, 3 feb. (askanews) – Affrontare la questione dei migranti con “responsabilità e solidarietà” significa che “non può essere fatta gestire dai trafficanti di esseri umani. Non credo che aiutare i trafficanti ad arricchirsi sia il modo per affrontare la questione con responsabilità e solidarietà, è una questione che deve essere affrontata dall’Ue e dagli Stati membri”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Berlino insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz.

“Sulla questione migratoria, la posizione italiana riguarda la necessità di operare con i Paesi di origine e transito per contrastare il traffico essere umani”, ha aggiunto. Per Meloni “vanno governati in modo diverso il tema dei rifugiati e quello delle migrazioni. Sul fronte sud le due cose si sono spesso sovrapposte e questo fa sì che non sempre, anzi nella maggioranza dei casi, chi arriva in Italia non ha diritto alla protezione. Questo crea difficoltà quando si ha bisogno di aiutare chi ha davvero bisogno di protezione. Più quote di immigrazione sono coperte da chi entra illegalmente e meno possibilità ha chi vuole entrare legalmente”.

Meloni si è detta quindi favorevole alla possibilità di prevedere come “elemento di cooperazione la disponibilità dei Paesi di partenza e di transito ad aiutarci a contrastare i flussi illegali in cambio di quote legali”.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari