sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Parigi 2024, la pioggia bagna la cerimonia di apertura

Lunghe file prima di poter assistere allo...

Meta: Shopping Natalizio, gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

AttualitĂ Meta: Shopping Natalizio, gli italiani riscoprono il Made in Italy grazie ai social

Nel 2021, il 43% delle persone ha scelto di fare acquisti da una piccola impresa durante le festivitĂ 

Roma, 5 dic. (askanews) – Viviamo in un’epoca di profonda trasformazione in cui il modo in cui lavoriamo, ci esprimiamo, ci connettiamo con gli altri e facciamo acquisti è cambiato. In questo contesto di profondo rinnovamento, riferisce una nota, non mancano le sfide per le aziende. Sebbene si stiano facendo strada nuove tecnologie per aiutare le aziende ad affrontare questi cambiamenti,il vero cambiamento riguarda anche le persone.

Oggi piattaforme come Facebook, Instagram e WhatsApp sono strumenti essenziali per le piccole attività imprenditoriali locali, soprattutto perché è su queste piattaforme che sempre più spesso si cercano idee, si condividono opinioni e si finalizzano gli acquisti. Le piattaforme Meta consentono di comunicare con gli utenti tramite uno scroll e un doppio tap, raccontare il proprio business e trasmetterne in maniera immediata i valori: una vera e propria rivoluzione nel mondo dello shopping online.

Nella cornice della campagna “Le Idee Migliori Meritano di Essere Scoperte”, pensata per dare visibilitĂ  alle piccole imprese e incoraggiare le persone a supportarle, in un periodo strategico per il business come le festivitĂ  natalizie, Meta ha analizzato le abitudini di consumo delle persone sui social, attraverso uno studio commissionato a YouGov, che evidenzia quanto siano centrali etica e sostenibilitĂ  nelle scelte d’acquisto degli utenti. Lo studio ha coinvolto gli utenti di 33 Paesi EMEA (Europe, Middle East, Africa), inclusa l’Italia. Il sondaggio si è svolto su oltre 52.000 adulti nel 2021, 49.563 nel 2020 e oltre 45.000 nel 2019 (in tutti e 3 i casi a dicembre di ciascun anno).

Di seguito i risultati principali, che tracciano anche lo spaccato Italiano:

Il report di Meta evidenzia come sia sempre piĂą diffusa la tendenza a supportare le comunitĂ  locali e le piccole imprese in occasione degli acquisti per le vacanze: nel 2021, Il 51% dei consumatori dell’area Europa, Medio Oriente e Africa ha scelto di acquistare da una piccola impresa locale durante le festivitĂ  natalizie. In Italia, la percentuale si attesta al 43%.

Il 49% dei consumatori dell’area EMEA afferma di considerare l’impatto ambientale dei prodotti/regali che acquista per le festivitĂ  natalizie. In Italia, la percentuale sale al 55%. Inoltre, il 32% apprezza i marchi che si focalizzano sulla sostenibilitĂ  (in Italia il 35%). Il 56% dei consumatori dell’area EMEA pensa che i marchi dovrebbero trovare il modo di restituire risorse alla comunitĂ  durante le vacanze. Il 30% dei “festive shopper” apprezza i marchi che si concentrano su politiche commerciali etiche/corrette.

Durante le festivitĂ  natalizie, i consumatori sono piĂą aperti e cercano di trarre ispirazione da scoperte inaspettate Il 49% dei consumatori dell’area EMEA trova difficile decidere quali regali fare a Natale (stessa percentuale anche in Italia), sentendosi piĂą a suo agio con le scoperte spontanee. In particolare: il 57% degli intervistati si diverte a scoprire articoli non cercati attivamente (in Italia, la percentuale arriva al 62%); il 48% degli intervistati concorda sul fatto che la scoperta di articoli non cercati attivamente faciliti gli acquisti delle festivitĂ  (53% in Italia); in generale, il 90% dei “festive shopper” sarĂ  ben disposto a provare un nuovo marchio durante le festivitĂ  natalizie (92% in Italia).

Il web è il luogo in cui le persone scoprono i prodotti durante le vacanze, con le app Meta che sorpassano l’e-commerce e la ricerca online come canale principale per la scoperta sul web Il 68% dei consumatori dell’area EMEA ha scoperto idee o navigato online per trovare ispirazione durante le ultime festivitĂ  natalizie (65% in Italia). Durante la navigazione e gli acquisti festivi online, il 42% degli acquirenti EMEA ha scoperto un regalo per qualcuno. (47% in Italia). Il 45% dei consumatori EMEA ha trovato idee o ha cercato ispirazione sulle app di Meta (40% Italia), rispetto al 36% che si è mosso sui motori di ricerca e al 31% che ha utilizzato siti di e-commerce. I consumatori stanno scoprendo nuove piccole imprese grazie alle app Meta: in particolare, tra le persone dell’area EMEA che hanno utilizzato le app Meta per scovare idee per lo shopping natalizio, il 26% ha scoperto un’attivitĂ  locale di cui non era a conoscenza (in Italia il 21%).

I consumatori si rivolgono a differenti sezioni dei social media per trarre ispirazione mentre acquistano regali, prendendo idee principalmente da familiari e amici e da contenuti sponsorizzati Il 68% dei consumatori nell’area EMEA ha scoperto idee regalo tramite contatti e suggerimenti delle App, con l’Italia che vanta una percentuale del 62%; mentre il 57% degli intervistati è stato guidato da contenuti sponsorizzati (il 52% in Italia).

I “festive shopper” vogliono essere intrattenuti Il 35% dei consumatori EMEA intervistati ha trovato i video online utili per trovare ispirazione per i regali (stessa percentuale anche in Italia). In particolare, guardare video rappresenta il 50% del tempo trascorso su Facebook. I Reels sono di gran lunga il formato in piĂą rapida crescita di Meta, e rappresentano il 20% del tempo che le persone trascorrono su Instagram. Il 43% degli acquirenti intervistati nell’area EMEA ha trovato i consigli su marchi o prodotti dai creator utili per trovare ispirazione per i regali. In Italia lo ha dichiarato il 37% degli intervistati.

Il 31% dei consumatori EMEA che hanno scoperto durante le festivitĂ  un prodotto/servizio sulle app Meta, hanno continuato ad acquistare subito o in un secondo momento (27% in Italia).

Durante le festivitĂ  natalizie, le persone apprezzano le esperienze su misura per loro. Il 44% dei consumatori dell’area EMEA ha acquistato un prodotto scoperto tramite annunci personalizzati sui social media. La percentuale in Italia è del 43%.

Il 32% dei consumatori dell’area EMEA ha utilizzato i servizi di messaggistica Meta (Whatsapp/Instagram Direct/Facebook Messenger) per comunicare con un’azienda durante il periodo delle vacanze. La percentuale è del 26% in Italia. In particolare, il 21% dei consumatori dell’area EMEA ha utilizzato WhatsApp per comunicare con un’azienda durante il periodo delle vacanze, con il 20% in Italia. Inoltre, il 55% degli acquirenti continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles