lunedì, 22 Luglio , 24

Joe Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale

Endorsement a Kamala HarrisRoma, 21 lug. (askanews)...

Biennale Danza, consegnati i Leoni e Caprioli e Harrell

La cerimonia nella sede di Ca’ Giustinian Venezia,...

Due identificati per l’aggressione a Joly, Piantedosi: grato alla Questura

“La loro posizione al vaglio dell’Autorità Giudiziaria” Roma,...

Allerta gialla in 10 Regioni per piogge e temporali al Sud

Nel corso della giornata di lunedì. Allerta...

Meloni vuole fare presto per vedere Macron da premier

PoliticaMeloni vuole fare presto per vedere Macron da premier

ROMA – Insediare il Governo per lunedì, se possibile anche prima di domenica. Giorgia Meloni vuole accorciare i tempi dell’insediamento. Cosa che gli permetterebbe di incontrare da premier in carica il presidente francese Emmanuel Macron, che sarà a Roma in visita domenica 23 e lunedì 24 ottobre. Come ha riferito il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida, la fiducia alla Camera potrebbe tenersi martedì. Ma in maggioranza si verifica anche l’ipotesi di lunedì pomeriggio.

IPOTESI INCARICO VENERDÌ E GIURAMENTO SABATO

In ogni caso la presidente di FdI, dopo le consultazioni di domani e dopodomani al Quirinale, potrebbe ricevere l’incarico venerdì sera e sabato sciogliere la riserva, in modo che il Governo giuri al Quirinale in giornata.

A seguire ci saranno la cerimonia della campanella – il passaggio delle consegne a palazzo Chigi con il premier uscente Draghi – e il primo Consiglio dei ministri. Quindi, entro dieci giorni secondo Costituzione, il passaggio parlamentare per le fiducie delle Camere.

SALVINI VEDE BERLUSCONI

Ma il governo entrerebbe in carica già dopo il giuramento al Quirinale. E Meloni, nelle vesti di presidente del Consiglio, potrebbe incontrare Macron. Tutto dipende ovviamente dall’accordo politico in maggioranza, a cui si sta lavorando in queste ore. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi si sono visti a pranzo a Villa Grande. Fonti parlamentari riferiscono di un possibile nuovo faccia a faccia tra Berlusconi e la leader di FdI.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Meloni vuole fare presto per vedere Macron da premier proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles