sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Parigi 2024, la pioggia bagna la cerimonia di apertura

Lunghe file prima di poter assistere allo...

Meloni: sui migranti governo rispetta convenzioni internazionali

AttualitĂ Meloni: sui migranti governo rispetta convenzioni internazionali

Divieto a Ong giustificato e legittimo, sulle navi non ci sono naufraghi

Roma, 9 nov. (askanews) – “Il tema della difesa della legalitĂ  vale anche per l’immigrazione: con la sinistra al potere, si è tollerata e alimentata una situazione di totale illegalitĂ  ma noi lavoriamo perchĂ© le cose cambino. Il Governo italiano sta rispettando tutte le convenzioni internazionali e il divieto imposto a queste navi Ong di sostare in acque italiane, oltre il termine necessario ad assicurare le operazioni di soccorso e assistenza dei soggetti fragili, è giustificato e legittimo”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontrando i parlamentari di Fdi.

A bordo delle navi delle Ong, ha osservato, “non ci sono naufraghi ma migranti: le persone sono salite a bordo in acque internazionali trasbordando da altre unitĂ  navali di collegamento e la nave che li ha presi in carico è attrezzata ed equipaggiata per ospitarli e provvedere a tutte le loro esigenze di accoglienza. Giuridicamente, dunque, non parliamo di ‘naufraghi’, qualifica che ricorrere invece in regime di SAR”.

“Sui giornali – ha commentato la premier – ho letto stamattina titoli surreali, distanti dalla realtĂ . Ad esempio non è dipesa dal governo la decisione dell’autoritĂ  sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi Ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici. Scelta, quella dell’autoritĂ  sanitaria, che abbiamo trovato bizzarra”.

“Siamo – ha aggiunto – solo all’inizio del lavoro e c’è ancora molto da fare, anche per contrastare decenni di propaganda immigrazionista che si è sedimentata ad ogni livello e che sovrapporre il piano della protezione ai profughi con il controllo dei flussi migratori. Piani diversi che non vanno mescolati”.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles