lunedì, 20 Maggio , 24

Iran, incertezza sulla sorte del presidente Raisi dopo incidente

Si cerca ancora l’elicottero, forse identificata posizione Roma,...

Tennis, Zverev vince gli Internazionali d’Italia

Battuto il cileno Nicolas Jarry 6-4, 7-5 Roma,...

Modena, il festival del gioco Play chiude con 45mila presenze

Numeri da record, +20% rispetto all’anno scorso Milano,...

Meloni: “Il 16 ottobre 1943 è una giornata tragica per mano della furia nazifascista”

PoliticaMeloni: “Il 16 ottobre 1943 è una giornata tragica per mano della furia nazifascista”

ROMA – Il 16 ottobre 1943 “è per Roma e per l’Italia una giornata tragica, buia e insanabile. Quella mattina, pochi minuti dopo le 5:00, la vile e disumana deportazione di ebrei romani per mano della furia nazifascista: donne, uomini e bambini furono strappati dalla vita, casa per casa. Più di mille persone furono deportate e di loro solo quindici uomini e una donna fecero ritorno. Nessuno dei bambini. Un orrore che deve essere da monito perché certe tragedie non accadano più. Una memoria che sappiano essere di tutti gli italiani, una memoria che serve a costruire gli anticorpi contro l’indifferenza e l’odio. Una memoria per continuare a combattere, in ogni sua forma, l’antisemitismo”. Così in una nota il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

LEGGI ANCHE: Insulti a La Russa firmati con la stella a 5 punte. Meloni: “Esponenti politici riaccendono clima d’odio”

LA RUSSA: “RASTRELLAMENTO TRA PAGINE PIÙ BUIE DELLA NOSTRA STORIA”

“Il rastrellamento del ghetto di Roma rappresenta una delle pagine più buie della nostra storia. Quel giorno, oltre mille persone tra donne, uomini e bambini furono strappate ai loro affetti e deportate al campo di sterminio di Auschwitz. Solo 16 di loro fecero ritorno. È compito di tutti, a cominciare dalle più alte istituzioni, tramandarne il ricordo affinché in futuro non si ripetano mai più simili tragedie. Alla comunità ebraica, oggi come sempre, la mia sincera vicinanza”. Così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Meloni: “Il 16 ottobre 1943 è una giornata tragica per mano della furia nazifascista” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles