giovedì, 3 Ottobre , 24

MIMIT, incontro Urso-Sicindustria area crisi industriale di Gela

Confermato l’impegno del MIMIT a prorogare durata...

La gestione dei rifiuti urbani si fa digitale: nasce nuovo polo industriale

Cinque aziende fondano Dna Ambiente per ottimizzare...

Campus Bio-Medico: nasce Advisory Board della facoltà di Medicina

Per offrire agli studenti maggiori esperienze internazionali...

Manovra, Assotir: aumento accise su gasolio è stangata da 350 milioni

Danni per il settore dell'autotrasporto, subito confronto...

Matteotti, da domani online l’animazione “Velia e Giacomo”

AttualitàMatteotti, da domani online l'animazione "Velia e Giacomo"

Progetto di Anppia finanziato dalla presidenza del Consiglio
Roma, 1 ott. (askanews) – “Velia e Giacomo” è un’animazione della durata di circa dieci minuti tratta liberamente dalla raccolta epistolare tra Giacomo Matteotti e sua moglie. Si tratta di un progetto realizzato per il centenario dalla morte di Matteotti, promosso dall’Anppia Nazionale, con il il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali, e in collaborazione con il Master Esperto in comunicazione storica e il patrocino della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” e del Comitato Nazionale per la celebrazione del “Centenario della morte di Giacomo Matteotti”.
Attraverso delle scene animate da Nora, il video ripercorre la vicenda d’amore e biografica, che vede nella “continua separazione” il leitmotiv della loro relazione, messa sempre a dura prova, fino al rapimento e alla morte del deputato socialista.
L’animazione, online dal 2 ottobre sulle pagine social di Anppia, è una suggestione emotiva di questo rapporto e grazie alla tecnica usata da Nora (carboncino a passo 1) e alle musiche di Malerba immerge lo spettatore dentro i passaggi più segnificativi delle vite dei due protagonsiti. Con le voci di Paolo Mazzarelli (Giacomo) e Valentina Lauducci (Velia) che accompagnano le immagini e fanno rivivere quel rapporto epistolare tra i due amanti che ha attraversato tutta la loro relazione.
Il progetto completo, che sarà presentato a Roma a inizio novembre, prevede anche un albo illustrato, disegnato da Nora e tratto dall’animazione, con una parte storico-didattica scritta da quattro storici del Master in comunicazione storica di Roma Tre (Andrea Annecchino, Serena De Conciliis, Ilaria Giacobbi, Chiara Senesi) e una mostra in 12 roll-up autoreggenti.
https://anppia.it/velia-e-giacomo/ https://youtu.be/EVsRtQolPFA https://www.facebook.com/anppiantifascista https://www.instagram.com/anppia_nazionale/

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari