ROMA – Matteo Piantedosi nasce a Napoli nel 1963. Laureato in Giurisprudenza dal 1989 al 1997 ha rivestito il ruolo di capo di gabinetto alla Prefettura di Bologna. La prima chiamata al Viminale arriva nel 2009 dove ha diretto l’Ufficio Relazioni Parlamentari presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. Il passaggio successivo è stato a Lodi, dove nel 2011 è stato nominato prefetto. Stessa carica ricoperta anche a Bologna nel 2017 e Roma 2020. Con la nascita del primo governo Conte, Matteo Salvini lo ha voluto al ministero dell’Interno come proprio capo di gabinetto, incarico mantenuto anche dopo l’arrivo al Viminale di Luciana Lamorgese. Lo stesso incarico gli è stato conferito da Giorgia Meloni che oggi al Quirinale ha presentato la lista dei ministri.
LEGGI ANCHE:‘Mani pulite’, le coop e le Br: chi è Carlo Nordio, nuovo ministro della Giustizia
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo Matteo Piantedosi torna al Viminale, chi è il ministro dell’Interno del Governo Meloni proviene da Ragionieri e previdenza.