giovedì, 12 Settembre , 24

Tennis, Davis, Arnaldi non al 100%, dentro Cobolli con il Belgio

L’azzurro ha patito un problema alla caviglia Roma,...

Calcio, De Laurentiis: “Napoli punto di arrivo e non di passaggio”

Il bilancio dei venti anni di presidenza Roma,...

Un passeggino pieghevole vince il premio James Dyson per l’Italia

Il progetto di David Popkov chiamato Iva Milano,...

Ue boccia proposta case cinesi su prezzi minimi auto elettriche

Offerta mirava a evitare extra dazi definitivi...

Mattarella-Steinmeier lanciano II edizione premio cooperazione comuni

AttualitàMattarella-Steinmeier lanciano II edizione premio cooperazione comuni

Aperte candidature a “Premio dei Presidenti” 2023

Roma, 9 gen. (askanews) – Il presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitano le città e i comuni tedeschi e italiani a candidarsi alla seconda edizione del Premio congiunto per la cooperazione comunale tra la Germania e l’Italia.

Nel valorizzare gli stretti ed eccellenti rapporti di collaborazione tra Germania e Italia sul piano comunale, il presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno oggi concordato l’avvio della procedura per lo svolgimento della II edizione del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania”, con la pubblicazione del relativo bando di concorso e invitano a partecipare i Comuni dei due Paesi.

Il “Premio dei Presidenti”, istituito nel settembre 2020, in occasione della visita a Milano del presidente Federale Frank-Walter Steinmeier, e assegnato per la prima volta nel 2021, è volto a valorizzare e sostenere lo sviluppo di forme innovative di gemellaggio. Il riconoscimento vedrà infatti premiate le città e i Comuni tedeschi e italiani uniti da accordi di gemellaggio o di cooperazione che presenteranno progetti volti a promuovere gli scambi reciproci, in particolare tra le giovani generazioni; l’impegno civico; la sostenibilità; l’integrazione europea; l’innovazione; la digitalizzazione; la cooperazione in ambito culturale; la coesione sociale e l’inclusione.

Come avvenuto nella precedente edizione, l’iniziativa ha una dotazione complessiva di 200.000 euro, per premi fino a 50.000 euro a progetto, finanziati in parti uguali da entrambi i Governi.

In occasione della pubblicazione del bando di concorso da parte del ministero Federale degli Affari Esteri tedesco e del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, il presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitano le città e i Comuni tedeschi e italiani a concorrere al premio e così a contribuire ad approfondire ulteriormente i molteplici contatti interpersonali e istituzionali esistenti tra i due Paesi, in una fase storica in cui emerge evidente l’importanza di alimentare, anche a livello locale, tutti i meccanismi e le attività in grado di sostenere il dialogo e la solidarietà europea.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 14 aprile 2023. La selezione dei vincitori viene effettuata da una giuria di composizione paritetica italo-tedesca. La cerimonia pubblica di premiazione è prevista svolgersi nella seconda metà del 2023.

Entrambi i capi di Stato esprimono alle associazioni comunali in Germania e in Italia i propri ringraziamenti per la collaborazione e il sostegno al Premio.

Gal

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari