sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

L’inflazione è globale: in Ue è al 10,7% mentre la legge americana fa discutere

MondoL’inflazione è globale: in Ue è al 10,7% mentre la legge americana fa discutere

BRUXELLES – L’inflazione annuale nell’area dell’euro si attesterà al 10,7% a ottobre 2022, in aumento dello 0,8% rispetto al 9,9% di settembre. Lo rende noto l’Ufficio statistico dell’Unione europea, Eurostat, in una stima flash pubblicata oggi.

In Italia il tasso di inflazione annuale ad ottobre è stato registrato al 12,8%. Più alto di quello di Paesi Ue di grandezza e popolazione simile come Germania (11,6%), Spagna (7,3%) e Francia (7,1%).I costi dell’energia – si legge nella nota di Eurostat – sono la componente ad avere il tasso, e quindi l’impatto, più alto (41,9%, rispetto al 40,7% di settembre). Seguono cibo, alcol e tabacco (13,1%, rispetto all’11,8% di settembre), beni industriali non energetici (6,0%, rispetto al 5,5% di settembre) e servizi (4,4%, rispetto al 4,3% di settembre).

IL MINISTRO DI PRAGA SIKELA: DAGLI USA LEGGE INACCETTABILE

“La forma in cui è stata presentata la legge sull’inflazione varata dagli Stati Uniti è inaccettabile per l’Unione europea, ci aspettiamo di avere lo stesso trattamento di Canada e Messico”. Così Jozef Sikela, ministro per l’Industria e il commercio della Repubblica Ceca, il Paese che detiene la presidenza del Consiglio dell’Ue, prima della riunione informale dei ministri omologhi europei a Praga.

“Un punto molto importante della discussione di oggi sarà il rapporto tra le imprese europee e quelle americane, il rapporto tra noi e gli Stati Uniti è di grande importanza economica e geostrategica” ha detto Sikela, aggiungendo: “Mi auguro che saremo in grado di portare avanti accordi per preparare la prossima economia”.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo L’inflazione è globale: in Ue è al 10,7% mentre la legge americana fa discutere proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles