E’ acceduto dopo il furto di cavi elettrici. Continuano i disagi per tutta la zona: mancanza di elettricità e di linea telefonica e ingombranti e rifiuti ammassati in strada da chi deve sgomberare
I pochi abitanti rimasti della Vela Rossa di Scampia, che avrebbe già dovuta essere evacuata da tempo, dopo aver trascorso un Natale al buio si preparano anche a vivere un Capodanno senza elettricità.
Infatti persistono i problemi legati all’incendio avvenuto lo scorso 18 dicembre che sembra sia stato causato da un corto circuito dopo che alcune persone hanno rubato dei cavi elettrici come si vede in un filmato che un residente della zona ha registrato dalla finestra della propria abitazione.
I disagi si estendono a tutta l’area come racconta lo stesso segnalante: « Sono giorni che siamo senza linea internet a causa di questo problema e ci serve a per lavoro che per la vita personale»
Oltra alla mancanza di elettricità e di linea telefonica quel che maggiormente preoccupa ora è l’accumulo di ingombranti e rifiuti: «Gli abitanti della vela interessati dallo sgombero hanno gettato giù tutto, frigoriferi, mobili, amianto ecc. In tutto sto macello sono arrivati anche i topi e le blatte. Stanotte(Capodanno) probabilmente tutta questa immondizia prenderà fuoco»
Ora che è il 31 dicembre non si può fare a meno di chiedere per il nuovo anno alle Istituzioni tutte, locali e nazionali, di dare maggiore attenzione alle periferie che vanno sostenute e riqualificate non abbandonate al loro destino.
Fabio De Rienzo