ROMA – Non si placano le polemiche in merito alla cosiddetta norma anti-rave party elaborata dal Governo durante il Consiglio dei ministri dello scorso 31 ottobre. Ieri la premier Giorgia Meloni è intervenuta sui social per provare a gettare acqua sul fuoco e ribadire che il decreto non verrà applicato per manifestazioni di lavoratori o occupazioni studentesche. “Non negheremo a nessuno di esprimere il dissenso”. Intanto, è di oggi la notizia dell’arresto di uno dei partecipanti al rave di Modena.
LEGGI ANCHE: Norma anti-rave, Conte a Meloni: “Rassicuri su Fb? C’è già la Costituzione”
Allo stesso tempo, la presidente del Consiglio si è detta “fiera” della nuova norma che modifica l’articolo 434-bis del Codice penale. Nella formulazione iniziale, è prevista la reclusione fino a sei anni per gli organizzatori di raduni illegali. Ma anche i partecipanti rischiano il carcere.
LEGGI ANCHE: Salvini a Mannoia: “Il decreto sui rave party non puzza. L’illegalità non verrà più tollerata”
Come annunciato dal viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, è probabile che il testo cambi durante l’iter parlamentare che inizia oggi al Senato. E proprio sull’ipotesi di modifiche interviene il segretario del Pd, Enrico Letta, che su Twitter scrive: “Meloni si dice fiera di quel che han fatto in Cdm. E che hanno già deciso di modificare”. Poi la richiesta del leader dem al Governo: “Un passo in più, con fierezza, ritirate l’articolo 434-bis”.
Meloni si dice #fiera di quel che han fatto in cdm. E che hanno già deciso di modificare. Un passo in più, con #fierezza, #ritirateArt434bis.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) November 3, 2022
LEGGI ANCHE: Rampelli: “A Predappio immagini patetiche, ma non c’entra niente con un rave party”
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it
L’articolo Letta contro Meloni: “Fiera della norma anti-rave, che hanno già deciso di cambiare” proviene da Ragionieri e previdenza.