martedì, 16 Aprile , 24

La rete di Slow Grains Italia si incontra a Caltanissetta

Per fare il punto sulla biodiversità come...

Salute, Fadoi: la prevenzione non sia più la cenerentola del SSN

Il 20 aprile visite e consigli internisti,...

Al via progetto per uso scarti nocciole per alimentazione animale

Del gruppo Nestlè con le università del...

L’arte del mosaico si racconta su TikTok

LavoroL’arte del mosaico si racconta su TikTok

RAVENNA- La millenaria arte del mosaico sposa il più giovane tra i social network. Oggi e domani, mercoledì 30, la Biennale di Mosaico di Ravenna sbarca infatti su Tiktok con protagonisti i racconti dei giovani talenti dell’Accademia di Belle arti e del liceo artistico Nervi-Severini. Sono oltre 50 i ragazzi che si incontreranno nelle sale del Museo d’arte della città, Mar, per raccontare i grandi capolavori della città e le opere personali degli studenti d’arte musiva.

Protagonisti 50 studenti del liceo artistico e della Accademia delle Belle arti

Dopo una formazione “deep dive”, e dunque un’analisi approfondita dello storytelling social a cura dello studio creativo Kreativehouse, un gruppo di giovani talenti invaderà la città per far riemergere racconti antichi, i punti di vista nuovi sul mosaico e per raccontare la propria ricerca artistica nell’arte musiva.

Si potranno così sperimentare contenuti culturali, vedere opere d’arte famose delle collezioni del museo, la mostra “Prodigy Kid. Francesco Cavaliere-Leonardo Pivi” ed esplorare gli spazi iconici del Mar attraverso lo sguardo fresco degli insider: i ragazzi che studiano l’arte e vivono quotidianamente la città.

Mar

L’evento chiude ufficialmente la VII Biennale di mosaico contemporaneo ed è anche l’occasione per inaugurare la piattaforma Tiktok del museo, con il social a rappresentare “una piattaforma di intrattenimento globale, un luogo che celebra l’espressione culturale e la creatività consentendo alle community di scoprire anche le opere d’arte e le curiosità turistiche e culturali”.
Nel corso dei prossimi mesi i video racconti saranno accessibili a tutti, i progetti più interessanti degli studenti di arte musiva e i video più creativi potranno essere cercati con #BiennaleDelMosaico su Tiktok o accedendo all’account ufficiale del Mar.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles