RAVENNA – La pizza delle sei di mattina non usciti da una discoteca, ma a bordo della nave più bella del mondo. Da oggi lunedì 10 ottobre ci sono due studenti ravennati imbarcati sull’Amerigo Vespucci, orgoglio della Marina militare italiana. Sono Gabriele Lotti e Noemi Schiano Moriello, selezionati tra gli iscritti al quarto anno dell’indirizzo Conduzione del mezzo navale dell’Itis Nullo Baldini di Ravenna, per fare “un’incredibile esperienza a bordo di questo mito”. E dunque partecipare anche alla tradizione della pizza al sorgere del sole.
Imbarcati fino al 27 ottobre per la tratta Trieste-Livorno
Fino al 27 ottobre faranno parte dell’equipaggio e seguiranno il programma di attività addestrative marinaresche durante la tratta di navigazione Trieste-Livorno, spiega il professore Fabio Iezzi. “Con il cuore gonfio di gioia- aggiunge- auguriamo a questi alunni di trarre il meglio da questa avventura”. Avranno infatti l’occasione di “ammirare e sperimentare l’essenza della marineria italiana”, a volte, si fa aulico, “danzerete nel sole dall’alto della coffa, altre, sul ponte di volo, il sonno sarà il primo pensiero. Forse- ecco il rito- mangerete pizza alle sei del mattino, com’è tradizione a bordo”. E poi “occhi pronti sui pennoni e soprattutto siate attenti e orgogliosi degli ordini ricevuti”. Senza dimenticare che “portate sulle vostre onde il nome dell’Itis Nullo Baldini”. Per cui l’augurio finale non può che essere: “Buon vento ragazzi”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo L’Amerigo Vespucci fa salire a bordo due studenti di Ravenna proviene da Ragionieri e previdenza.