sabato, 18 Maggio , 24

Il 18 maggio torna lo “Slow Food Day”: cento eventi in tutta Italia

Laboratori, mercati, visite in azienda e momenti...

Vino, Prosecco Doc partner della “Deejay Ten” il 19 maggio a Treviso

La corsa organizzata da Radio Deejay Milano, 17...

G7, Meloni: alleanze e autonomia strategica sono tornate centrali

“Serve più cooperazione tra i sistemi produttivi...

Europee, Ecr tira volata da Madrid. Meloni (in video) al Vox day

Alla riunione voluta da Abascal anche Milei...

La nave di Emergency ha salvato 87 persone in zona Sar libica

AttualitàLa nave di Emergency ha salvato 87 persone in zona Sar libica

Tra loro 8 donne e 3 bambini. Lunedì sbarco nel porto di Napoli

Milano, 4 mag. (askanews) – La Life Support di Emergency ha soccorso un’imbarcazione in difficoltà nella zona Sar libica in un’operazione che ha portati al salvataggio di 87 migranti che erano partite da Zawiya (Libia nord-occidentale) 20 ore prima ed erano prive di cibo e acqua. E’ stato il velivolo Colibrì2 di Pilotes Volontaires a segnalare alla nave di Emergency la presenza di un barcone sovraffollato alla deriva e sovraffollata.

“Ci siamo diretti sul punto che ci è stato segnalato e abbiamo lanciato i nostri rhib in acqua – racconta Domenico Pugliese, comandante della Life Support -. L’imbarcazione era sovraffollata, imbarcava acqua, i tubolari del gommone erano sgonfi. In totale abbiamo recuperato 87 persone. Le autorità italiane ci hanno assegnato il porto di Napoli dove arriveremo lunedì 6 maggio in tarda mattinata”.

Le 87 persone soccorse provengono da Sudan, Nigeria, Niger, Sud Sudan, Eritrea, Bangladesh, Mali, Togo, Ghana, Liberia, Chad, Camerun, Senegal e Costa d’Avorio, paesi colpiti da conflitti e gravi crisi economiche, politiche e sociali. Tra loro ci sono otto donne, di cui una incinta, tre bambini accompagnati e quattordici minori non accompagnati. (foto di repertorio).

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles