mercoledì, 18 Settembre , 24

La Fed vara un maxi taglio dei tassi da 50 punti base

Powell: mostra la nostra fiducia su calo...

Primo ok a ddl sicurezza, giro di vite con più di 20 nuovi reati

Salvini: "Al Senato chiederemo urgenza" Roma,...

Rai, ‘campo largo’ riflette su ‘Aventino’, colloqui tra i leader

Possibile faccia a faccia Conte-Schlein a breve...

La Costituzione compie 75 anni, italiani da sudditi a cittadini

AttualitàLa Costituzione compie 75 anni, italiani da sudditi a cittadini

Casellati: scritta con inchiostro libertà, pace e giustizia sociale

Roma, 27 dic. (askanews) – La nostra Costituzione compie 75 anni. Il 27 dicembre del 1947 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sottoscritta dal capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, dal presidente dell’Assemblea Costituente, il comunista, Umberto Terracini, dal democratico-cristiano, Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio, dal liberale Giuseppe Grassi, ministro della Giustizia, veniva promulgata la Costituzione della Repubblica italiana.

Una Carta, come sottolinea oggi sui social il ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati “scritta con l’inchiostro della libertà, del pacifismo e della giustizia sociale”.

“Con la nuova Costituzione gli italiani passavano dall’essere sudditi, con lo Statuto graziosamente concesso dal sovrano (Carlo Alberto di Savoia), ai cittadini. La Repubblica si apprestava ad essere uno Stato espressione della dignità e dei diritti di ogni persona e di ogni comunità”, ricorda oggi la Stampa, sottolineando che un contributo importante alla redazione del testo è arrivato anche dalla “pattuglia” degli inviati dal Vercellese e dalla Valsesia all’Assemblea Costituente composta da Ermenegildo Bertola, Francesco Leone, Vincenzo ‘Cino’ Moscatelli, Giulio Pastore. Tutti “avevano contribuito alla libertà del loro Paese e si apprestavano a consolidarne la democrazia” dopo il ventennio fascista e la tragedia della seconda guerra mondiale.

La Rai dedicherà un doppio appuntamento: alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e il professor Agostino Giovagnoli ricordano la sua nascita nella puntata speciale di “Passato e Presente”, mentre alle 22.10 “27.12.1947. Firma della Costituzione” ne ripercorre le tappe. In occasione del 75esimo anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana, il canale satellitare del Senato trasmette oggi, grazie anche alla collaborazione con la Rai, immagini d’epoca e testimonianze recenti, rarissimi filmati con i Padri della Patria alternati a documenti e iniziative dei nostri giorni.

Una programmazione, quella odierna, che si apre con il documentario “L’Italia Costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato”, con riprese di Palazzo Giustiniani e delle raccolte della Biblioteca Giovanni Spadolini.

Segue il video dedicato ai progetti di alcune scuole vincitrici del concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Il concorso è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di approfondire il valore di uno o più articoli della Costituzione italiana e illustrarne il significato attraverso un elaborato digitale.

Si alternano poi i filmati di SenatoTV sui principi fondamentali e la storia della Costituzione, anche attraverso le pubblicazioni speciali di Palazzo Madama e le monete e i francobolli, custoditi in Senato, che celebrano la Firma della Carta fondamentale della Repubblica.

Infine, le immagini del 27 dicembre 1947, giorno della firma nella Sala del Caminetto a Palazzo Giustiniani, da parte del Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola. Accanto a quest’ultimo, il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il Guardasigilli Giuseppe Grassi e il Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini.

La programmazione speciale dedicata al compleanno della Costituzione è trasmessa anche dai canali Webtv e YouTube del Senato, alternata alla consueta pubblicazione dell’ordine del giorno della seduta d’Aula.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari