Il cantante della band che ha colonizzato le classifiche mondiali
Roma, 12 dic. (askanews) – Jin, del supergruppo K-pop dei BTS, ha iniziato il suo servizio militare. E’ il primo della band che ha sbancato le classifiche mondiali a espletare il servizio militare, obbligatorio in Corea del Sud, coi suoi 30 anni d’età, nonostante i tentativi per evitarlo che erano arrivati anche a livello politico.
La Big Hit Music, etichetta discografica dei BTS, ha chiesto ai fan di “astenersi dall’andare alla cerimonia d’ingresso nelle forze armate”, che generalmente è aperta ai parenti delle reclute, per “evitare affollamenti”.
Tutti i giovani abili tra i 18 e i 36 anni sono obbligati in Corea del Sud a fare un anno e mezzo di servizio militare. Tra loro sono esentati solo atleti e musicisti di musica classica che illustrino particolarmente il paese.
Proprio sulla base di quesrta deroga, sono stati fatti tentativi a livello politico per estendere l’esenzione anche ai musicisti pop, visto l’enorme successo internazionale dei BTS che sono riusciti a capeggiare le classifiche di tutto il mondo con le loro hit, comprese quelle Usa.
A novembre 2020 il parlamento aveva concsso alle star pop di rimandare la naja fino all’età di 30 anni.
Jin – il cui nome completo è Kim Seok-jin – è dislocato nella base d’addestramento di Yeoncheon, provincia di Gyeonggi. Lì farà cinque settimane di quello che nel servizio militare italiano era definito “CAR”, cioè l’addestramento di base. Poi verrà inviato alla sua caserma d’assegnazione.
Un tempo per le star esisteva un reparto “speciale”, ma nel 2013 ci fu uno scandalo – alcuni di queste “reclute” furono pizzicate di una sala “massaggi” – per cui questa unità è stata sciolta e Jin dovrà fare il servizio militare in una normale unità.