sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Il Mozambico a 30 anni dagli Accordi di pace di Roma: incontro alla ‘Dire’ martedì 4

MondoIl Mozambico a 30 anni dagli Accordi di pace di Roma: incontro alla ‘Dire’ martedì 4

ROMA – Qual è l’eredità degli accordi di pace per il Mozambico, siglati a Roma esattamente 30 anni fa? È la domanda al centro di un incontro pubblico che si terrà nel giorno dell’anniversario della firma, martedì 4 ottobre, nella redazione dell’agenzia di stampa Dire a Roma.

UN’INIZIATIVA NATA DALLE COMUNITA’ DELLE DIASPORE

A ideare l’iniziativa associazioni e realtà espressione delle diaspore, a cominciare dalla Comunità mozambicana in Italia (Cmi). L’incontro è in programma in corso d’Italia 38/A, alle ore 11.In primo piano ci saranno il ricordo e la celebrazione degli accordi di pace, siglati nella sede della Comunità di Sant’Egidio a Trastevere dai rappresentanti del governo del Frelimo e del gruppo ribelle della Renamo dopo 17 anni di guerra civile seguita all’indipendenza dal Portogallo. Tra gli spunti del dibattito anche le difficoltà e i rischi legati a un nuovo e differente conflitto in corso nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, che dal 2017 ha spinto circa 800mila persone a lasciare le proprie case.

POI LA DUE GIORNI “RINASCITA, PACE E RICONCILIAZIONE”

Ad aprire i lavori sarà Sofia Gonoury, presidente della Comunità mozambicana in Italia. Con lei Macario Tomè, direttore artistico del progetto Rinascita, don Rolando Curzi, della Comunità di Sant’Egidio, e Alcinda Salvado, consigliera dell’ambasciata del Mozambico in Italia. Modererà Vincenzo Giardina, giornalista della Dire.L’incontro è intitolato ‘Mozambico a 30 anni dagli accordi di pace di Roma’. Alla Dire sarà presentata anche una due giorni di incontri, dibattiti e cultura in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre, sempre a Roma, in via Ulisse Aldovrandi 16. Il titolo dell’iniziativa, in occasione del trentennale degli accordi, è ‘Rinascita pace e riconciliazione’.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Il Mozambico a 30 anni dagli Accordi di pace di Roma: incontro alla ‘Dire’ martedì 4 proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles