lunedì, 22 Luglio , 24

Joe Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale

Endorsement a Kamala HarrisRoma, 21 lug. (askanews)...

Biennale Danza, consegnati i Leoni e Caprioli e Harrell

La cerimonia nella sede di Ca’ Giustinian Venezia,...

Due identificati per l’aggressione a Joly, Piantedosi: grato alla Questura

“La loro posizione al vaglio dell’Autorità Giudiziaria” Roma,...

Allerta gialla in 10 Regioni per piogge e temporali al Sud

Nel corso della giornata di lunedì. Allerta...

Il Guardian su La Russa: “Il presidente del Senato è una collezionista di cimeli fascisti”

PoliticaIl Guardian su La Russa: “Il presidente del Senato è una collezionista di cimeli fascisti”

ROMA – “Un politico di Fratelli d’Italia che colleziona cimeli fascisti (fascist memorabilia) è stato eletto presidente della Camera alta del Parlamento, nel primo passo verso la formazione del governo italiano di più destra dal secondo dopoguerra”. Lo scrive il quotidiano britannico ‘The Guardian’ sul proprio sito.Ignazio La Russa, ex ministro della Difesa, “il cui padre era segretario del partito fascista di Benito Mussolini, ha co-fondato Fratelli d’Italia insieme alla leader Giorgia Meloni”, prosegue il ‘Guardian’, “che è pronta a diventare primo ministro di un governo che include la Lega di estrema destra di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi”.

LEGGI ANCHE: La Russa cita Pertini e ricorda gli anni di piombo. “Nascita Regno d’Italia sia festa nazionale”

Prosegue il quotidiano britannico: “Come Meloni, La Russa, il cui secondo nome è Benito, iniziò la sua carriera politica con l’ala giovanile del Movimento Sociale Italiano, il partito fondato nel 1946 dai sostenitori di Mussolini. Nei giorni scorsi è emerso un suo video che mostra cimeli fascisti, tra cui foto, medaglie e una statua di Mussolini, esposti nella sua abitazione. La clip è stata girata nel 2018. ‘C’è anche un simbolo comunista, ma lo mettiamo sotto i piedi [della statua di Mussolini]’, dice La Russa nel video”.Lo scorso settembre, il fratello di La Russa, Romano, consigliere di Fratelli d’Italia nella regione Lombardia, “è stato filmato mentre faceva il saluto fascista a braccia rigide al funerale di un militante di estrema destra. La risposta del partito è stata che ‘invitava gli altri ad abbassare le braccia tese’”, segnala ancora il ‘Guardian’.

LEGGI ANCHE: Forza Italia non vota La Russa, caccia agli appoggi dalle opposizioni. Renzi: “Non siamo stati noi”

La prima seduta del Senato nella XIX Legislatura “è stata aperta da Liliana Segre, 92 anni sopravvissuta all’Olocausto e senatrice a vita che, in un discorso accolto una standing ovation, ha ricordato ai parlamentari il 100mo anniversario della marcia su Roma di Mussolini, a fine mese”, segnala il quotidiano.

LEGGI ANCHE: Presidenza del Senato: Berlusconi ko, uno a zero per Meloni (grazie Renzi)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Il Guardian su La Russa: “Il presidente del Senato è una collezionista di cimeli fascisti” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles