domenica, 25 Febbraio , 24

La Hong Kong Philharmonic a Roma per la tournée dei suoi 50 anni

Il 5 marzo all’Auditorium Parco della Musica...

A Roma tutti col nastro arancione per Leone e i diritti degli animali

La mobilitazione che chiede l’introduzione di pene...

Il fenomeno del film Barbie e la sua influenza sul mondo della moda

MondoIl fenomeno del film Barbie e la sua influenza sul mondo della moda

Outfit rosa che riempiono le fashion week e i tappeti rossi degli eventi più importanti, migliaia di contenuti a tema sui social media, l’inserimento del colore rosa all’interno dello stile street: sì, stiamo assistendo al ritorno del fenomeno Barbie.

Brand storico che ha accompagnato la crescita di più generazioni di donne, Barbie è da sempre un’icona di stile e da sempre detta le tendenze della moda, ma quest’anno ha senza dubbio battuto ogni record.

Stiamo assistendo all’evoluzione del fenomeno Barbie nell’età moderna, caratterizzato dal colore rosa onnipresente, non solo ovviamente sugli abiti da tutti i giorni ma anche su look di alta sartoria da red carpet, sul mondo della moda street style, sull’abbigliamento per bambini e perfino sugli accessori.

Ma in cosa consiste il “BarbieCore” e perché l’identità del brand nel settore fashion è ancora oggi così forte?

La rilevanza del BarbieCore e il suo forte legame con la moda

A partire dall’inverno 2022/2023 si è creato una vera e propria strategia promozionale per esaltare l’uscita del film Barbie di Greta Gerwig, avvenuta nel mese di luglio con l’incredibile Margot Robbie nelle vesti dell’iconica bambola. Siamo stati bombardati dal colore rosa e dalla rinascita del brand Barbie che in pochissimo tempo ha resuscitato in tutti noi i ricordi d’infanzia, influenzando anche nomi del mondo della moda a creare interi servizi e collezioni a tema.

Il fenomeno prende il nome di “Barbiecore”, e ha rappresentato negli Stati Uniti e nel mondo una vera e propria tendenza sia nel 2022 che nel 2023. Tutto è iniziato con la pubblicazione delle prime fotografie che ritraevano Robbie nei panni di Barbie con un completo western rosa shocking, un look che ha sconvolto e fatto innamorare proprio tutti: l’outfit è diventato virale su TikTok e l’abbigliamento di colore rosa ha ottenuto un incremento del 46% sulle ricerche online.

moda

La tendenza di Barbie al giorno d’oggi è spinta da due elementi che caratterizzano il mondo post-Covid: la giocosità e l’arte di non prendersi troppo sul serio. Già dal 2021 abbiamo notato nel settore fashion la ricerca di abiti dai colori vivaci, che sprigionano dopamina e fanno sentire bene chi li indossa, e il fenomeno Barbie si è integrato alla perfezione in tale contesto. Il BarbieCore rappresenta dunque anche una sorta di “tregua” necessaria per una società che sta vivendo un momento tutt’altro che semplice sotto più fronti.

Barbie: icona di libertà?

Più che icona del femminismo, gli esperti dichiarano la Barbie moderna un simbolo della Donna libera da ogni cliché e questo rappresenta per molti giovani femministe un ottimo modo per descrivere la loro volontà: avere il diritto di essere come si vuole e, volendo, di ritrovarsi anche nello stereotipo di femminilità in rosa senza per questo sentirsi meno forti o indipendenti.

barbie

Tuttavia, il fenomeno del BarbieCore rappresenta a tutti gli effetti un evento in grado non solo di occupare passerelle, ma anche interi cataloghi di eCommerce e scaffali di negozi. Non sappiamo per quanto tempo ancora l’iconica bambola continuerà a essere al centro dell’attenzione ma sicuramente continueremo a vederla come protagonista in centinaia di prodotti differenti, da semplici t-shirt con logo Barbie a saggi sul femminismo moderno.

L’articolo Il fenomeno del film Barbie e la sua influenza sul mondo della moda proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles