mercoledì, 17 Aprile , 24

Novità a Disneyland Paris, arriva Disney Adventure World

Il Parco Walt Disney Studios cambia con...

Forza Italia frena sull’Autonomia, tensione con la Lega

Pioggia di emendamenti in Commissione alla Camera....

Vino, assegnato a Vinitaly il 51esimo “Premio Angelo Betti”

Tra i Benemeriti della vitivinicoltura c’è anche...

Gabriele Santoro racconta 111 luoghi di Roma proprio da “scoprire”

AttualitàGabriele Santoro racconta 111 luoghi di Roma proprio da "scoprire"

Un libro anche fotografico pubblicato da Emons

Roma, 7 dic. (askanews) – “Come restituire nello spazio di un libro la straordinaria complessità di Roma, dall’identità così molteplice? Ho immaginato che si potesse aprire e sfogliare come se fosse uno scrigno pieno di luoghi, storie e persone che invitano a conoscere e riscoprirla”. Lo scrittore e giornalista Gabriele Santoro, con l’aiuto delle fotografie di Stefano Dal Pozzolo, ha scelto di raccontarci i “111 luoghi di Roma che devi proprio conoscere” (emons: editore) e il suo libro-scrigno è effettivamente un’indagine della storia che guarda al futuro che può diventare una guida utilissima per chi vuole incontrare Roma per la prima volta o ripercorrela con uno sguardo diverso anche se magari c’è nato e cresciuto.

I “111 luoghi” di Santoro sono sorprendenti anche quando sono obbligati ma in molti casi l’autore ci porta dentro angoli davvero segreti della città. Organizzato in blocchi – “La resistenza di Roma; le Vie della Politica; Crocevia di culutr; Dimora della Arti; capitale del Cinema, eccetera)- il libro ci porta spasso nei quartieri e nel tempo. Possiamo passeggiare alla luce “dei migranti d’argentina” o imbatterci in un romano sui generis che ha partecipato alla missione dell’Apollo 11. Hisman Matar ci accompagna sulle “tracce della Libia” al quartiere africano mentre all’ex Pastificio Cerere si avverte ancora la presenza fantasmatica di Francesca Woodman.

Alle fotografie di Dal Pozzolo si affiancano tre immagini d’archivio di Gianni Berengo Gardin, una di Steve McCurry e due di Enrico Luzzi.

Gabriele Santoro presenterà il libro a Più Libri più Liberi con un incontro domenica 11 dicembre alle 13 in Sala Vega.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles