sabato, 27 Luglio , 24

Renzi: se devo scegliere io sto con Schlein, ma si vince al centro

“Elezioni si vincono con il voto moderato” Roma,...

Esodo da bollino rosso per 16 milioni di italiani

Per i vacanzieri di luglio Roma, 27 lug....

In Venezuela domenica elezioni decisive per la sorte del chavismo

Opposizione favorita nelle presidenziali, si temono disordini Roma,...

Fedriga: ma quale moratoria, sull’autonomia bisogna accelerare

“Non c’è da bloccare nulla, le garanzie...

Fitch conferma rating all’Italia, BBB con outlook stabile

AttualitàFitch conferma rating all'Italia, BBB con outlook stabile

Previsione di crescita è del -0,4 per cento nel 2023

Roma, 18 nov. (askanews) – Fitch Ratings ha confermato il rating IDR (Issuer Default Rating) a lungo termine dell’Italia a ‘BBB’, con outlook stabile. È quanto si legge in una nota dell’agenzia di rating.

Tuttavia, si legge, “continuiamo ad aspettarci una forte decelerazione a partire dal quarto trimestre 2022, principalmente a causa dello shock energetico innescato dalla guerra in Ucraina. I prezzi dell’energia estremamente elevati e volatili costituiscono un grande shock negativo dell’offerta e del reddito per l’economia italiana. Questo si riflette in un sostanziale calo del commercio e dei redditi reali, nel deterioramento della fiducia delle imprese e delle famiglie, nell’impennata dell’inflazione e nella debolezza della domanda esterna. L’ultima previsione di crescita è del -0,4 per cento nel 2023 e del 2,2 per cento nel 2024”.

Secondo i piani fiscali del nuovo governo, prosegue la nota, “il disavanzo di bilancio diminuirà ulteriormente al 4,5 per cento e al 3,7 per cento del PIL rispettivamente nel 2023 e nel 2024”, prosegue la nota, “La nostra previsione di disavanzo è leggermente più alta, principalmente a causa della differenza nelle prospettive macroeconomiche, rispettivamente al 4,9 per cento del pil nel 2023 e al 4,3 per cento nel 2024. Il governo ha deciso di utilizzare la posizione di partenza migliore del previsto per fornire un sostegno temporaneo alle famiglie e alle aziende più vulnerabili per far fronte allo shock energetico”.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles