martedì, 10 Dicembre , 24

Legambiente: con dissuasori acustici -50% Interazioni delfini-pesca

In Adriatico tasso di interazione notevolmente...

Ue-Mercosur, Lollobrigida: bilanciare Accordo con garanzie Pac

"Politica agricola comune torni centrale con...

Bpm, il Credit Agricole “non intende acquisirne il controllo”

Precisazione in comunicazione alla Consob dopo...

Elodie: “Sono orgogliosamente femminista, non ho più paura”

AttualitàElodie: "Sono orgogliosamente femminista, non ho più paura"

“Red Light”, il primo innovativo Clubtape, fuori il 6 ottobre

Milano, 5 ott. (askanews) – Tosta, forte e persino spigolosa, Elodie stupisce ancora ed esce con un progetto nuovo e innovativo: sette nuovi brani raccolti nel primo Clubtape italiano, “Red light”, disponibile da venerdì 6 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in preorder in formato fisico. “Sono 7 brani, con un messaggio visivo molto forte e cattivello, tutte da cantare e ballare, chi mi viene a vedere deve uscire stanco” esordisce Elodie alla presentazione alla stampa, mettendo in chiaro la sua visione della musica e della vita e come un fiume in piena racconta la nascita di questo progetto e dell’evoluzione della sua carriera artistica.

“Red Light” è la naturale prosecuzione della sperimentazione nel mondo dance pop dell’artista. Composto da sette tracce, senza soluzione di continuità, è un progetto dalle sonorità club, nato dall’adrenalina generata dall’esperienza dello show evento sold out al Mediolanum Forum, andato in scena a maggio 2023. “Red light” è una sorta di regalo per il pubblico e immaginato per i prossimi appuntamenti live, prodotti da Vivo concerti, che vedranno nuovamente protagonista l’artista a novembre e dicembre nel suo primo tour nei palazzetti. “Appena scesa dal palco del mio primo show al forum l’emozione e l’adrenalina erano tali che avrei voluto rifarlo subito. Dovendo aspettare, ho deciso di incanalare tutta quell’energia precipitandomi in studio, creando nuova musica che facesse muovere il pubblico e aggiungesse un tassello fondamentale al mio racconto. Questo non è un album, non è un Ep, è un clubtape.”.

Anche se poi Elodie taglia corto rispetto al suo pubblico e dice che si rivolge come immaginario a un pubblico femminile e alla comunità lgbtqia+. “Non mi interessa piacere agli uomini eterosessuali, a parte il mio fidanzato”.

Il visual che accompagna questo progetto è molto sexy, si rifà all’immaginario degli anni ’90 a Madonna e alle donne forti consapevoli della loro bellezza e del proprio corpo. “Quando da ragazzina ho visto madonna ho sognato e mi ha dato la forza di pensare che avrei potuto essere tutto quello che voglio. Per questo la ascolto ancora almeno una volta alla settimana”.

Elodie partendo dalla recente foto scandalo in cui si mostra nuda, ha voluto spiegare il suo pensiero. “Sono orgogliosamente femminista. Questo lavoro è un manifesto politico e artistico; per le donne è stata una estate molto dura con tante, troppe violenze. Ciascuna di noi dovrebbe pensare a quanti gesti di violenza fisica e psicologica ha subito. Anche io sono stata oggetto di soprusi psicologici, ma ora non permetto più a nessuno di farmi male, mi ha aiutato tanto la psicoterapia per curare i miei traumi infantili imparando anche a gestire la rabbia”.

Poi però torna a precisare: “Questo non significa che dobbiamo avere paura di uscire e mostrarci per quelle che siamo, il corpo femminile è un manifesto, nella storia l’essere più maltrattato è la donna forse solo prima dei trans, ma per questo dobbiamo puntare i piedi e non avere paura. Sono stufa del fatto che bisogna giustificare la loro fragilità. Gli uomini hanno paura di noi perché siamo speciali, però le donne devono essere unite e fare rete non dividersi”.

Alla domanda se le hanno proposto di entrare in politica e schierarsi, lei che non ha mai fatto mistero delle sue posizioni per la difesa dei diritti umani spiega: “Sono onesta intellettualmente, ho la terza media e mi sento ignorante per questo non posso fare politica, ho tanta passione ma ci vuole rispetto delle istituzioni non mi sento all’altezza, ma mi spiace che chi sta in politica non si metta in discussione”.

Poi torna a parlare della foto di nudo da cui nasce la cover di “Red light”, grazie all’incontro con il grande disegnatore Milo Manara. “E’ un’elaborazione culturale in cui il tema dell’indipendenza femminile e la potenza del corpo sono centrali”. Il maestro Manara, che con le sue eroine a colori ha tratteggiato sempre donne combattive e sensuali, protagoniste attive delle storie, in questa cover ritrae Elodie in tutta la sua potente sensualità. E’ nuda, con una mano serrata a pugno, come se rivendicasse il suo essere, la sua libertà, la dignità e la solennità del corpo nudo che diventa manifesto di un pensiero. La libertà femminile desta ancora scompiglio, nella cover rappresentata dal fondale, e spesso sembra quasi ci siano dei limiti, dei confini entro cui la donna deve muoversi se vuole sopravvivere. La matita del maestro Manara racconta, in contrasto ad un contesto in totale caos, l’eternità del corpo nudo, senza orpelli, nella sua più composta ieraticità. “Rispetto alla famosa foto il maestro ha tolto la mano che pudicamente avevo messo sui genitali”.

Attraverso la musica, sono diverse le sfaccettature di Elodie che emergono in questo progetto. Da quella più sarcastica, con “glamour” che tratteggia una visione ironica del mondo della moda, a quella più coraggiosa che rivendica la libertà, schierandosi contro il giudizio altrui in “Elle”; la complessità dell’essere vivente, alla ricerca perpetua dell’equilibrio tra i molteplici aspetti che lo compongono, è raccontata in “lontano da qui”, un confronto-scontro tra due donne uguali ma anche profondamente diverse tra loro; con la title track “red light” l’atmosfera si tinge di rosso, si spalancano le porte del club e l’esperienza sensoriale ha inizio, concludendosi poi con una folle corsa alla ricerca di un senso esistenziale racchiuso nella fragilità stessa della vita in “A fari spenti”, disponibile dal 22 settembre.

Il tema del corpo femminile e della sessualità trova ulteriore sviluppo nella collaborazione con The Morelli brothers a cui è stata affidata la direzione creativa dell’intero progetto visivo del clubtape.

Ai brani di “Red light” sarà dedicato un intero blocco musicale all’interno del suo primo tour nei palasport, “Elodie show 2023”, prodotto da vivo concerti. Con un totale di oltre 55mila biglietti già venduti, ai sold out già annunciati si aggiunge il tutto esaurito anche per la data del 20 novembre al Mediolanum forum e si apre, a grande richiesta, il terzo appuntamento a conclusione della tournée sabato 9 dicembre.

I biglietti per la nuova data saranno disponibili online su www.Vivoconcerti.Com da venerdì 06 ottobre alle ore 14:00 e in tutti i punti vendita autorizzati da mercoledì 11 ottobre alle ore 11:00.

Di Alessandra Velluto

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari