giovedì, 12 Settembre , 24

Tennis, Davis, Arnaldi non al 100%, dentro Cobolli con il Belgio

L’azzurro ha patito un problema alla caviglia Roma,...

Calcio, De Laurentiis: “Napoli punto di arrivo e non di passaggio”

Il bilancio dei venti anni di presidenza Roma,...

Un passeggino pieghevole vince il premio James Dyson per l’Italia

Il progetto di David Popkov chiamato Iva Milano,...

Ue boccia proposta case cinesi su prezzi minimi auto elettriche

Offerta mirava a evitare extra dazi definitivi...

Elezioni, sondaggio: 44% argentini vorrebbe Messi come presidente

AttualitàElezioni, sondaggio: 44% argentini vorrebbe Messi come presidente

Il voto nel Paeseè in programma il 29 ottobre

Roma, 28 dic. (askanews) – Lionel Messi for president. La pensano così gli argentini, ancora “storditi” dal trionfo ai Mondiali di calcio in Qatar della nazionale Albiceleste. L’istituto Giacobbe Consultores ha realizzato un sondaggio sulle prossime elezioni presidenziali in Argentina, in calendario il 29 ottobre 2023, e ne ha pubblicato i risultati.

Dopo l’entusiasmante vittoria del 18 dicembre, questo sondaggista ha inserito il fuoriclasse del Paris Saint-Germain come candidato per le elezioni presidenziali del 2023 insieme ad altri nove potenziali candidati, tra i quali due ex presidenti: Cristina Fernandez de Kirchner (2007-2015) e Mauricio Macri (2015-2019), oltre all’attuale presidente, Alberto Fernandez.

Messi raccoglierebbe il 44 per cento dei voti espressi, relegando molto indietro i suoi principali “avversari”, che non supererebbero il 15 per cento dei voti.

Ovviamente, le possibilità che Messi si candidi alle prossime elezioni presidenziali in Argentina sono nulle. La “Pulce” dovrebbe anche prolungare il contratto con i campioni di Francia e non ha mai espresso la volontà di spendersi nella politica del suo Paese.

Tuttavia, questo sondaggio è indicativo della straordinaria importanza accordata al calcio nella cultura argentina e dell’euforia che accompagna il trionfo al Mondiale. Mentre il tasso annuo di inflazione è uno dei più alti al mondo – ha toccato il 92,4 per cento a novembre 2022 – la popolazione si dice così pronta a consegnare le chiavi del Paese a un calciatore, che ha avuto sicuramente il merito di aiutare il suo Paese a vincere il terzo titolo mondiale trentasei anni dopo l’ultimo affermazione dell’Argentina nel 1986, ma che non ha la benchè minima esperienza politica.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari