sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

È Matteo Bassetti il primo medico ‘influencer’ sui social

MondoÈ Matteo Bassetti il primo medico ‘influencer’ sui social

ROMA – È l’infettivologo Matteo Bassetti il primo medico ‘influencer’ sui social. A rivelarlo un’indagine condotta da Sensemakers e ComScore Italia sulla figura del med-influencer (cioè il medico che comunica sui social) nata con la pandemia, presentata durante il talk ‘Dott. Google e gli altri: come si informano gli italiani‘, nono webinar promosso e organizzato da Alleati per la Salute, il portale dedicato all’informazione medico-scientifica sostenuto da Novartis.

Nella classifica, si vede che tra maggio e settembre 2022 al primo posto c’è appunto Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, con 263mila interazioni. Segue la nutrizionista Silene Pretto, con 150-200mila interazioni (precedentemente al terzo posto), che contende la seconda posizione a Monica Calcagni, ginecologa molto attiva su Tik Tok.

“Essere una guida per i tanti cittadini assetati di scienza mi inorgoglisce molto- commenta Bassetti interpellato dalla Dire- È bello poter guidare la gente in questo mondo fantastico. Ed è bellissimo che così tanta gente mi segua con costanza e rispetto”. La divulgazione scientifica sui social, secondo l’infettivologo, è “fondamentale in un mondo (quello della rete) senza filtri e carico di improvvisati e di fake news”. Tra le tante interazioni ci saranno “sicuramente anche i soliti cretini– aggiunge Bassetti- ma sono certamente una minoranza trascurabile”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles