Organizzato dal Consorzio per confrontarsi sul Pinot Grigio
Roma, 5 ott. (askanews) – Appuntamento a Verona il 4 novembre per il secondo “delle Venezie DOC International Forum”, il convegno internazionale firmato DOC delle Venezie in cui operatori, opinion leader e stampa di settore si confronteranno sui valori del Pinot Grigio delle Venezie DOC, tra nuove tendenze e cambiamenti di mercato.
La prima edizione si è tenuta nel 2019. Nel corso delle varie sessioni, saranno analizzati i trend e le innovazioni del settore, dal sostenibile al low and no alcol, con un focus sulle politiche europee nel sistema vitivinicolo, per poi entrare nel merito dei valori della Denominazione d’Origine delle Venezie.
Ad aprire i lavori sarà Luca Rigotti, consigliere del Consorzio delle Venezie e presidente del Gruppo Mezzacorona, coordinatore Settore Vitivinicolo di Alleanza delle Cooperative e presidente del Gruppo di Lavoro Vino del Copa Cogeca. Herbert Dorfmann, Europarlamentare Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, offrirà una panoramica sul tema del no alcol e sull’utilizzo delle avvertenze sanitarie in etichetta, facendo chiarezza sulle normative e prospettive del settore vitivinicolo a livello europeo.
Mentre Sandro Sartor, consigliere del Consorzio delle Venezie, presidente e amministratore delegato di Ruffino e presidente di Wine in Moderation, esaminerà le opportunità di mercato dei vini low and no alcol in relazione al cambiamento degli stili di vita e di una sempre maggiore ricerca di prodotti considerati salutari, oltre che di qualità, da parte del consumatore.
La seconda parte del convegno sarà dedicata a mercati, consumi e prospettive del Pinot grigio delle Venezie DOC e alle strategie di valorizzazione e posizionamento nei mercati di riferimento e in Italia.