venerdì, 17 Maggio , 24

Vino, nasce “Il Veronelli”: l’opera del grande critico diventa fruibile

Archivio e cantina all’ex Convento dei Neveri...

Marsilio: ritiro del Napoli a Castel di Sangro motivo d’orgoglio

Esteso l’accordo, c’è la nuova opzione fino...

Cannes, approda oggi al Festival del cinema “The Race Of Love”

Film romance con Ciara Hanna, Thomas Gipson,...

Omofobia,Mattarella:Italia non immune, non si rassegni a brutalità

“Istituzioni forniscano a giovani strumenti per società...

Da maggio a dicembre in Italia festival itinerante Agroecologia

AttualitàDa maggio a dicembre in Italia festival itinerante Agroecologia

Prima volta in Italia, prima tappa a Scandicci, poi Milano

Roma, 2 mag. (askanews) – Da maggio a dicembre 2024 si terrà, per la prima volta in Italia, “Challenge”, il Festival itinerante dell’Agroecologia. Partito con una prima tappa a Ouagadougou, in Burkina Faso, a fine febbraio 2024, il festival rientra nell’ambito del progetto “Challenge – Call to action for local and national agro-ecological change” promosso da Nuove Generazioni Ecologiche, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e guidato dalla ONG italiana Deafal, in collaborazione con ACRA, Mani Tese, Terra Nuova, WWOOF, Reattiva, Open Impact e Altreconomia.

Obiettivo: contribuire allo sviluppo e al rafforzamento del concetto di “cittadinanza” intesa come appartenenza alla comunità globale, offrendo un contributo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per creare un mondo più sostenibile e giusto.

Il progetto si svolge sul territorio italiano con uno sguardo anche ad esperienze all’estero, soprattutto legate a progetti di cooperazione, grazie alla partecipazione di alcune organizzazioni coinvolte in AZIONE TERRÆ, coalizione per la transizione agroecologica.

La prima tappa sarà a Scandicci con la partecipazione di CHALLENGE al Festival 72h Biodiversità che si terrà dal 20 al 25 maggio, organizzato da Rete Semi Rurali. Il Festival continua a Milano, il primo weekend di giugno, all’interno del KlimatFest organizzato dal KlimatFest APS. Sempre lo stesso mese, dal 22 al 23 giugno il festival si sposta a Cagliari, all’evento Naturalmente locale organizzato da Mesa Noa e sono già programmate altre tappe a seguire.

Susanna Debenedetti, responsabile del progetto Challenge per Deafal Ong, spiega in un nota che “si sono già svolti laboratori di ricerca/azione nelle scuole di 7 regioni italiane e abbiamo portato avanti formazione per docenti, educatori, agronomi ed esperti di comunicazione. In questi giorni stiamo attivando i 7 progetti provenienti dai relativi tavoli di progettazione territoriale. È anche stata lanciata una mappatura per mettere in rete le buone pratiche agroecologiche a livello nazionale e internazionale creando sinergie tra loro”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles