sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Così nascerà a Bologna un museo tutto dedicato alle bambine e ai bambini

PoliticaCosì nascerà a Bologna un museo tutto dedicato alle bambine e ai bambini

Per ora viene chiamato “Muba”, ma non è detto che sarà questo il nome definitivo. Di certo c’è che sarà un Museo dei bambini e delle bambine e sorgerà a Bologna, nel rione Pilastro, all’esito di un concorso internazionale di progettazione che l’amministrazione ha presentato oggi in conferenza stampa. L’obiettivo è dar vita ad un “nuovo polo culturale di rilevanza nazionale, dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago, rivolto ai bambini da zero a 12 anni, alle scuole e alle famiglie”, sintetizza Palazzo D’Accursio.

“UN LUOGO SENZA PRECEDENTI, UNA SFIDA SULL’ESSERE COMUNITÀ”

L’intervento, del valore di 3,6 milioni di euro, è finanziato dalle risorse del Pnrr previste per i Piani urbani integrati. Il concorso si rivolge ai progettisti di tutto il mondo ed è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Bologna: il bando resterà aperto fino al 12 dicembre, poi per la fine di gennaio sarà scelto il vincitore a cui il Comune affiderà la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per un importo di 188.000 euro; i progetti dal secondo al quinto classificato riceveranno un premio di 5.000 euro ciascuno. Il Museo nascerà tra la biblioteca Spina e la Casa gialla, con un edificio da 1.500 metri quadrati di superficie e un intervento esterno su 8.000 metri quadrati del parco circostante. Dovrà essere accessibile e avere un tetto fruibile, dovrà essere a consumo di suolo “quasi zero” e, nel bilancio con le aree impermeabilizzate già presenti nell’area, non dovrà registrarsi un maggiore utilizzo di suolo. “Il Muba è un luogo senza precedenti a Bologna, che guarda molto ai ‘children museum’ che a livello europeo e internazionale rappresentano una sfida sull’essere una comunità culturale insieme all’infanzia e all’adolescenza”, sottolinea la delegata alla Cultura, Elena Di Gioia.

“UNA GRANDE PALESTRA PER IL CORPO E PER LE MENTI”

Attorno al nuovo Museo “saranno coinvolte tutte le associazioni e le realtà del territorio”, sottolinea la presidente del quartiere San Donato-San Vitale, Adriana Locascio: “Un modo in più per raccontare bene un tipo di territorio difficilissimo da raccontare. Non basta una commissione consiliare o una passeggiata, il Pilastro è un luogo estremamente ricco di esperienze e ben venga che tutte confluiscano nell’obiettivo di creare un luogo istituzionale e quindi un museo che faccia da punto di riferimento”.Ma non sarà un museo inteso come “luogo espositivo e conservativo”, segnala Veronica Ceruti, direttrice dell’area Educazione di Palazzo D’Accursio: “Sarà innanzitutto un centro esperienziale per l’apprendimento attraverso il fare e l’esperienza diretta, una sorta di grande palestra per il corpo e per le menti”. Il tutto attorno a tre macro-temi di partenza, riferisce Ceruti, rifacendosi alla tradizione educativa del nord Europa: memoria, spazio, città e cittadinanza.

LA SFIDA: CONIUGARE L’ARCHITETTURA DI QUALITÀ CON I TEMPI DEL PNRR

Quella di passare per un concorso di progettazione è “una scelta politica”, dichiara l’assessore all’Urbanistica, Raffaele Laudani, compiuta anche per il centro di documentazione sulle case popolari che sorgerà in Bolognina nell’ambito sempre dei Piani urbani integrati: l’obiettivo è infatti coniugare la qualità architettonica con i “tempi particolarmente stringenti” del Pnrr, che prevedono di affidare i lavori entro l’estate del 2023 e realizzare i progetti entro i tre anni successivi. Ma il Muba può considerarsi al riparo dalle turbolenze che a livello nazionale interessano il Pnrr? “Siamo moderatamente tranquilli”, afferma Laudani: “Abbiamo i decreti di assegnazione, quindi dovrebbe essere garantito e assicurato, anche perchè su tutti gli interventi dei Piani urbani siamo già in fase avanzata”.

LEGGI ANCHE: Meloni: “Abbiamo un compito difficilissimo, sul Pnrr ritardi evidenti”
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

L’articolo Così nascerà a Bologna un museo tutto dedicato alle bambine e ai bambini proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles