Sportello d’ascolto, incontri di gruppo e meeting a tema
Roma, 31 gen. (askanews) – Teleperformance Italia rinnova anche nel 2023 la sua collaborazione con Soleterre, la Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute, fornendo cure e assistenza medica. Soleterre è molta attiva e presente anche a Taranto con iniziative specifiche in ambio sanitario, impegnandosi per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico, sia a livello individuale che collettivo. Nei giorni scorsi, durante l’HRC Barcamp 2023, l’Osservatorio sull’evoluzione dei trend HR, una vera e propria maratona di sharing e visioni, Teleperformence Italia e Soleterre hanno tracciato un bilancio di 3 anni di collaborazione e presentato i nuovi progetti già in cantiere. Per il 2023 il partenariato tra l’azienda e la Fondazione Onlus, conferma intanto lo “Sportello di Ascolto” messo a disposizione dei dipendenti di Teleperformance e gli incontri di gruppo, quest’ultimi da svolgere nell’anno in corso finalmente tutti in presenza. A queste due attività si aggiungeranno meeting a tema che punteranno al benessere della comunità, rendendola un luogo dove potersi sentire al sicuro. Incontro
“Sportello d’ascolto” e incontri di gruppo. Si tratta di iniziative di aiuto e sostegno avviate a partire da gennaio 2021 e rivolte ai dipendenti di Teleperformance. La pandemia aveva messo in evidenza una serie di criticità dovute anche all’utilizzo, necessario, dello smart-working. Il management di Teleperformance ha ritenuto pertanto opportuno mettere a disposizione delle persone che vivono la comunità aziendale una psicologa clinica, predisponendo un calendario di appuntamenti con degli slot individuali. A questo primo intervento mirato, se n’è aggiunto un secondo, sempre rivolto ai dipendenti: incontri di gruppo che puntavano alla comunicazione di eventuali criticità in forma condivisa. Uno psicologo ha formato nel corso dei mesi, 9 gruppi, di dieci persone ciascuno, che si sono incontrate da remoto in 4 appuntamenti ogni 15 giorni. Entrambe le iniziative sono state messe a disposizione per le sedi Teleperformance di Roma e Taranto, ed hanno avuto un riscontro positivo, al di là di ogni possibile previsione, in termini di adesione, a dimostrazione di come l’intuizione di puntare sul benessere psicologico sia stata vincente.
“Siamo partiti da un presupposto: bisogna cercare di far stare bene le persone a cominciare da dove vivono – spiega Gianluca Bilancioni, Hr director Teleperformance Italia – L’incontro con Soleterre, una realtà straordinaria per come opera nel concerto, ci ha permesso di mettere in pratica questo concetto, costruendo per noi un servizio mirato e di qualità. Sono tre anni in verità che Telepeformance sta cambiando pelle modificando la modalità di approccio alle persone. E di questo ne siamo orgogliosi. Abbiamo portato avanti una rivoluzione culturale riattivando energie e passioni che in realtà ci sono sempre state, bastava riaccenderle. Questa modalità di supporto improntata sull’ascolto dei nostri dipendenti, ha rianimato la loro soddisfazione in rapporto all’azienda, e come diretta conseguenza ha portato un vantaggio in termini di risultati economici. Non è solo un modo di dire: se le persone stanno meglio, lavorano meglio, e a beneficiarne è l’azienda stessa. Le attività che abbiamo fatto in questi anni non solo vanno confermate ma vanno ampliate. Soleterre per noi oramai è un punto di riferimento”.