Visita delegazione americana in preparazione viaggio Blinken
Roma, 12 dic. (askanews) – La Cina gli Stati uniti hanno promesso una “gestione appropriata” delle differenze con gli Stati uniti su Taiwan oggi, in una visita di alti esponenti dell’amministrazione Usa iniziata ieri e conclusa oggi. L’ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin.
Il viaggio è propedeutico all’arrivo in Cina del segretario di Stato Usa Antony Blinken all’inizio del prossimo anno, che a sua volta intende aprire la strada a una visita a Pechino del presidente Joe Biden.
La delegazione Usa, guidata dall’assistente segretario di Stato Daniel Kritenbrink e dalla direttrice per la Cina del Consiglio di sicurezza nazionale Laura Rosenberger, è stata accolta dal viceministro degli Esteri cinese Xie Feng nella città di Langfang, provincia di Hebei, vicino a Pechino,
Secondo il ministero degli Esteri cinese, “le due parti hanno avuto una comunicazione approfondita su come dar seguito agli accordi resi dai due capi di stato a Bali”, dove si sono incontrati a margine dell G20 il mese scorso, e “hanno avuto colloqui sinceri, approfonditi e costruttivi”.
Le parti, inoltre, hanno concordato di “gestire in maniera appropriata questioni importanti e sensibili nelle relazioni bilaterali, come Taiwan” e di “rafforzare le interazioni a tutti i livelli e la cooperazione nei relativi campi.
Il Dipartimento di Stato, dal canto suo, ha spiegato che la visita di Kritenbrink e Rosenberger è stata conseguente al summit di Bali e ga avuto lo scopo di “continuare e gestire responsabilmente la competizione tra i nostri due paesi ed esplorare potenziali aree di cooperazione”.
La delegazione Usa, dopo la Cina, si recherà in Corea del Sud e in Giapppone, dove ci saranno consultazioni su diversi temi regionali e bilaterali.