venerdì, 19 Luglio , 24

Blackout informatico blocca molti voli e aziende in tutto il mondo

Originato da problemi a Crowdstrike, società sicurezza...

Microsoft-down, molti disagi. Caos in aeroporti di tutto il mondo

In corso misure di mitigazione Roma, 19 lug....

Renzi: con Schlein, Conte e gli altri unica alternativa a Meloni

“Dichiarando chiusa la stagione dei veti e...

Meloni: Italia non dimentica via d’Amelio, lotta a mafia priorità

“Borsellino e agenti scorta faro speranza e...

Burkina Faso, al via il reclutamento di civili per la “difesa della patria”

MondoBurkina Faso, al via il reclutamento di civili per la “difesa della patria”

ROMA – Al via in Burkina Faso il reclutamento di migliaia di “volontari per la difesa nazionale”, civili chiamati ad “affiancare” le forze armate nel contrasto ai gruppi armati che controllano ampie zone del Paese.

“AL FIANCO DELL’ESERCITO”

Il provvedimento, annunciato in settimana, è firmato da Boukare Zoungrana, comandante della Brigata di sorveglianza e difesa patriottica.

L’obiettivo, si riferisce nel documento, è reclutare circa 35mila volontari. Il loro compito, al fianco dell’esercito, sarebbe “proteggere le popolazioni e i beni nei loro Comuni di origine”.

LE CONSEGUENZE UMANITARIE DEL CONFLITTO

In Burkina Faso operano gruppi armati, perlopiù di matrice islamista, che dal 2015 hanno provocato con le loro incursioni centinaia di migliaia di sfollati. Solo quest’anno, in conseguenza della crisi militare e sociale, nella capitale Ouagadougou si sono verificati due colpi di Stato guidati da ufficiali dell’esercito.Il mese scorso 28 organizzazioni non governative internazionali presenti in Burkina Faso hanno denunciato che nel Paese almeno una persona su dieci ha dovuto lasciare la propria casa per via delle violenze. Le persone in condizione di insicurezza alimentare “grave” sarebbero poi raddoppiate in un solo anno, superando quota 600mila.
]]

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Burkina Faso, al via il reclutamento di civili per la “difesa della patria” proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles