venerdì, 3 Maggio , 24

Vino, in Cile da luglio etichette su alcolici per rischi a salute

Contro il “consumo nocivo” per referenze a...

Influenza: oltre 14,5 mln gli italiani colpiti nella stagione 2023/2024

Termina questa settiman ala sorveglianza RespiVirNet dell’Iss Roma,...

Milano, approvate linee di indirizzo per grandi concerti estivi

Confermata capacità massima area Meazza-Ippodromi di 78.500...

Bce, De Guindos: taglio tassi giugno (quasi) cosa fatta, poi cautela

AttualitàBce, De Guindos: taglio tassi giugno (quasi) cosa fatta, poi cautela

Riduzione complessiva freno monetario dipenderà da sviluppi

Roma, 23 apr. (askanews) – Il taglio dei tassi di interesse da parte della Bce a giugno è quasi “una cosa fatta”. Successivamente, su quanto velocemente si procederà a ridurre il freno monetario, “dipenderà da come si evolveranno i dati, dalla situazione geopolitica e il potenziale impatto sui prezzi del petrolio, per esempio”. Lo spiega il vicepresidente dell’istituzione monetaria, lo spagnolo Luis de Guindos in una intervista a Le Monde.

“Dobbiamo anche monitorare gli sviluppi su salari e produttività. E dovremo tenere conto di quello che sta accadendo negli Stati Uniti, dove l’inflazione è più elevata. Il livello incertezza rende molto difficile dire” come si procederà. “Ho detto di giugno, sul dopo sono portato ad essere molto cauto”.

Al vicepresidente è stato chiesto se il taglio atteso dal Consiglio direttivo del 6 giugno sia ormai una certezza. “Siamo stati molto chiari: se le cose si muovono nella stessa direzione che hanno preso nelle ultime settimane, allenteremo la nostra linea restrittiva monetaria a giugno. Dando per assunto che non ci siano sospese da adesso ad allora, come si dice in francese è ‘un fait accomoplit’”, ha replicato. (fonte immagine: Bce).

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles