domenica, 21 Luglio , 24

M.O., Netanyahu: raid in Yemen “risposta” ad attacco Houthi a Tel Aviv

Premier israeliano: Houthi “parte dell’asse del male...

Vino, Les Grands Chais de France raddoppia vendite Cremant in Italia

In primo semestre 2024 già vendute 200mila...

Carmine Padula, oltre la colonna sonora

Lunedì 22 luglio, alle ore 21,30, i...

Vino, Castello Del Terriccio partner di “Una montagna di libri”

Il 4 agosto a Cortina conversazione sul...

Bcc Iccrea, Andrea Cecchini nuovo dg di BCC Risparmio & Previdenza

AttualitàBcc Iccrea, Andrea Cecchini nuovo dg di BCC Risparmio & Previdenza

La SGR del Gruppo BCC Iccrea. Subentra a Vincenzo Palli

Roma, 1 feb. (askanews) – Il Consiglio di Amministrazione di BCC Risparmio & Previdenza – la società di gestione del risparmio del Gruppo BCC Iccrea – ha nominato Andrea Cecchini nuovo Direttore Generale.

Andrea Cecchini – informa un comunicato del gruppo bancario – subentra a Vincenzo Palli, Direttore Generale della SGR dal 2011 e da oltre 30 anni punto di riferimento nel credito cooperativo all’interno di diverse BCC sul territorio e strutture centrali del Gruppo BCC Iccrea.

Sotto la direzione di Palli, BCC Risparmio & Previdenza ha raggiunto masse gestite e collocate superiori a 22 miliardi di euro con un team di oltre 20 gestori, posizionandosi oggi sul mercato della gestione del risparmio come produttore di quasi 3000 soluzioni di investimento e un’offerta “ad architettura aperta” che comprende oltre 2000 comparti grazie alla partnership con numerose società d’investimento.

Andrea Cecchini, co-founder di Endeka SGR, una società di gestione innovativa specializzata nell’erogazione di finanziamenti alle PMI direttamente attraverso fondi di investimento ed un processo di erogazione digitale, dal 2015 al 2021 è stato Direttore Generale e Country Manager di Royal Bank of Canada (RBC) – Investor and Treasury Services con la responsabilità per attività commerciali, rischi, legale, compliance, IT e risorse umane.

Dal 2011 al 2015 ha ricoperto l’incarico di responsabile delle attività di Wealth Management e di mercato del Gruppo Crédit Agricole in Italia occupandosi di prodotti d’investimento, advisory, animazione e supporto delle filiali, negoziazione titoli, e contribuendo ad implementare una piattaforma di consulenza finanziaria evoluta. E’ stato membro del Comitato di Direzione del Gruppo Crédit Agricole in Italia e del Consiglio di Amministrazione di CA-Vita e dal 1994 al 2007 ha ricoperto diversi ruoli prima nel capital market e poi come direttore commerciale della società di asset management del Gruppo. In precedenza, è stato direttore commerciale, responsabile marketing e prodotti di Eurizon Capital e membro del Comitato Esecutivo e vanta un’esperienza come strategist nell’ufficio studi di Unicredit a Milano e Londra.

E’ professore a contratto di “Financial Markets, Credit and Banking” presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.

“Con l’arrivo del nuovo Direttore Generale di BCC Risparmio & Previdenza Andrea Cecchini vogliamo dare innanzitutto continuità ai risultati che la SGR del Gruppo BCC Iccrea ha raggiunto negli ultimi anni, anche grazie all’impegno profuso da Vincenzo Palli, a cui va il mio personale ringraziamento insieme a quello di tutto il Consiglio di Amministrazione – ha commentato Giovanni Combi, Presidente di BCC Risparmio & Previdenza -. Insieme al nuovo Direttore Generale contiamo di affrontare le importanti sfide del mercato attuale, assecondando le moderne esigenze di investimento dei risparmiatori e rafforzando la collaborazione con le 118 BCC del Gruppo per una piena valorizzazione della nostra azione sul territorio”.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2022 – attestato a 176,3 miliardi di euro.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles