sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

Parigi 2024, la pioggia bagna la cerimonia di apertura

Lunghe file prima di poter assistere allo...

Artemis 1: team Argotec ha concluso preparazione satellite ArgoMoon

AttualitĂ Artemis 1: team Argotec ha concluso preparazione satellite ArgoMoon

Lancio previsto per mercoledì 16 novembre

Roma, 10 nov. (askanews) – Si sono concluse con successo le simulazioni (Rehearsals) della missione ArgoMoon, da parte dei team che saranno coinvolti nelle operazioni di volo. I test sono stati realizzati nel Mission Control Center di Torino, dal quale verrĂ  operata l’intera missione. Tutto è pronto, dunque – dopo questi ultimi passaggi necessari – per la missione di ArgoMoon, il piccolo satellite ideato, realizzato e operato da Argotec, con contratto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Sebbene NASA abbia deciso di posticipare di due giorni la data di lancio della missione Artemis 1, a causa della tempesta tropicale Nicole, l’agenda delle operazioni di preparazione degli ingegneri di Argotec non è cambiata. Nonostante non si escludano ulteriori attivitĂ  a ridosso del lancio. ArgoMoon – unico satellite europeo a bordo della missione – è un microsatellite di 30x20x10 cm e dal peso di poco meno di 14 kg. Molto simile a LICIACube, il satellite che ha concluso con successo la parte principale della sua missione nell’ambito della missione di NASA, DART. E che è stato in grado di scattare oltre 600 fotografie dell’impatto, a 11 milioni di km di distanza dalla Terra, a una velocitĂ  di quasi 7 km al secondo.

Anche ArgoMoon avrĂ  il ruolo di reporter nella missione Artemis 1, la prima del programma Artemis, per il ritorno dell’uomo e della prima donna sulla Luna. A lui, infatti, sarĂ  affidato il compito di scattare fotografie del secondo stadio dello Space Launch System (SLS), il nuovo lanciatore di NASA, il piĂą potente mai costruito, al suo debutto nelle missioni spaziali. L’installazione di ArgoMoon sul razzo SLS è avvenuta, per mano degli ingegneri di Argotec, nel luglio 2021 – che è anche la data dell’ultimo accesso al satellite – per un lancio che si prevedeva giĂ  nei mesi successivi di quell’anno. In realtĂ  poi, condizioni di varia natura hanno portato a numerose posticipazioni del lancio, fino ad arrivare alla prossima data utile, prevista appunto per il 16 novembre.

ArgoMoon, in quello che tecnicamente viene chiamato Bus Stop 1, sarĂ  tra i primissimi ad essere rilasciato, a circa 45mila km di distanza, iniziando immediatamente la sua missione.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles