giovedì, 29 Febbraio , 24

Casucci: Cultura e la creatività al centro dello sviluppo economico locale

Parla l’assessore regionale al turismo al focus...

Usa, Corte Suprema si esprimerà su richiesta di immunità di Trump

Deciderà se potrà essere perseguito per interferenza...

Modernità del Trittico di Giacomo Puccini

L’anno del centenario pucciniano si apre domani...

Il Gemelli è il miglior ospedale d’Italia secondo Newsweek

Per il quarto anno consecutivo, sale al...

A Euroma2 l’evento “PETS – Storie di un amore incondizionato”

AttualitàA Euroma2 l'evento "PETS – Storie di un amore incondizionato"

Giunto alla V edizione

Roma, 27 set. (askanews) – Euroma2 ospiterà, giovedì 28 settembre alle ore 10:30, la Conferenza Stampa inaugurale dell’evento “PETS – Storie di un amore incondizionato”, evento a sfondo sociale dedicato agli amanti degli animali, che porterà fino a domenica 1° ottobre, nella Galleria al piano terra di Euroma2 e nel parcheggio esterno, Enti e Associazioni coinvolte, riunite per sensibilizzare il pubblico sul tema della cura e rispetto per gli animali. Presso gli stand e le postazioni allestite si potrà dialogare con esperti del settore, come veterinari, addestratori, volontari, per conoscere e vedere da vicino, attraverso dimostrazioni pratiche, le straordinarie capacità che hanno in particolare i cani di assistere e affiancare l’uomo anche nelle azioni più delicate.

In apertura dell’evento, giovedì 28 settembre al 2° piano di Euroma2, alle 10:30, verrà donato da parte di Euroma2 un cane guida Lions Limbiate ad una persona non vedente durante la consueta Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione a cui partecipano importanti ospiti istituzionali: il Presidente del Consorzio Euroma2 e Amministratore Delegato di SCCI Davide M. Zanchi; la Presidente IX Municipio Roma Capitale Titti Di Salvo; il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl RM 4, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici veterinari della Provincia di Roma, Pierluigi Ugolini; il Consigliere Nazionale Croce Rossa Italiana con delega ai Partenariati e Reti Adriano De Nardis; il Responsabile della ProCiv di Roma Ugo Gentile; la giornalista della rubrica dedicata agli animali, “L’Arca di Noè” del TG5 Maria Luisa Cocozza e il Presidente Nazionale del Servizio Cani Guida Lions Giovanni Fossati. Quest’ultimo, alla fine della Conferenza Stampa, consegnerà personalmente il cane guida LIONS Limbiate al suo nuovo padrone. Modera l’incontro, l’attore Sebastiano Somma. Il pubblico della Conferenza sarà composto, tra gli altri, dai giovani alunni delle classi 3^ e 5^ dell’Istituto Scolastico Paritario Santa Chiara di Roma.

Anche quest’anno il cane, addestrato interamente grazie al supporto e al sostegno di Euroma2, proviene da Limbiate. Il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, uno dei maggiori centri di addestramento a livello nazionale ed internazionale, si occupa dell’addestramento dei cani guida, formati per assistere persone non vedenti in tutta Italia. Qui nascono, crescono e si addestrano i cani che a tre mesi circa vengono affidati a famiglie che li terranno fino a circa un anno di età. Solo a dodici mesi inizierà il vero e proprio lavoro di addestramento, dove il cane imparerà a districarsi in mille situazioni, ad orientarsi nelle città, a superare ostacoli, e imparerà persino riconoscere le persone delle quali fidarsi e quelle da evitare. L’addestramento dura circa 18 mesi in totale, ma quando sarà terminato, quel cane sarà diventato un aiuto prezioso ed insostituibile. Una mostra fotografica al piano terra ripercorre le tappe del grande lavoro di preparazione di addestramento dei cani guida Lions, per arrivare ad assistere nel quotidiano persone ipovedenti.

L’evento PETS vede il coinvolgimento di Enti e Associazioni di settore, come la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, la SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio), l’AIDA & A (Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente) e “Luna di Formaggio”, che si occupa di animali provenienti da sequestri, maltrattamenti, situazioni difficili e di randagismo.

Nel parcheggio esterno B, inoltre, saranno presenti diverse Associazioni per dimostrazioni pratiche, per dare consigli alle famiglie e per far conoscere il lavoro che svolgono insieme agli animali. Il Programma dell’evento PETS prevede: dimostrazioni della ProCiv che si svolgeranno venerdì 29 il pomeriggio e poi sabato 30 e domenica 1° Ottobre, di mattina e pomeriggio, sia con attività di soccorso a terra con i cani che tramite l’utilizzo di droni;un’altra dimostrazione sarà svolta dai Lions nel corso della giornata di sabato 30 settembre; la C.R.I., inoltre, allestirà una palestra attiva dal venerdì pomeriggio.

L’evento PETS, per l’alto valore sociale dell’iniziativa, è patrocinato dalle Istituzioni: Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale e Municipio IX Roma Eur.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles