ROMA – A Colleferro una piazza è stata dedicata a Willy Monteiro Duarte, ucciso nel 2020 nella notte tra il 5 e il 6 settembre mentre cercava di difendere un amico. Per la sua uccisione sono stati condannati a 24 anni di reclusione i fratelli Bianchi.
I lavori per la ‘piazza bianca’ erano iniziati un anno fa, proprio nell’anniversario dell’omicidio di Willy.
“Sono tanti i modi attraverso i quali una comunità può rispondere a quella che è stata una tragedia che ha colpito profondamente tutti noi. Willy Monteiro Duarte ha pagato con la vita il suo gesto di solidarietà a difesa di un suo coetaneo. Le comunità di Colleferro e Paliano, la Regione Lazio, le associazioni, le forze dell’ordine, nessuno è rimasto indifferente. Iniziative, premi, leggi, attività di sensibilizzazione si sono susseguite in questi anni. E oggi la Città di Colleferro apre la Piazza di Willy, una piazza bianca, aperta sulla città. Una piazza che da oggi è e sarà presidio e luogo di incontro e confronto“. Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale dem del Lazio.
Una piazza, prosegue Battisti, “per le giovani generazioni affinché sappiano, passando da qui, che le nostre comunità, come ha detto il sindaco Pierluigi Sanna, hanno e devono avere la schiena dritta. E lo dico anche rispetto agli episodi di queste settimane, quelli che hanno riguardato Palermo, Napoli, Caivano, Fiuggi. L’insegnamento si ha con l’esempio, i fatti, i luoghi pubblici che noi per primi come istituzioni siamo chiamati a costruire quotidianamente. Ma non basta, l’impegno deve essere collettivo altrimenti il sacrificio di Willy sarà stato vano. Ha ragione Lucia Duarte, la mamma di Willy, che ha detto: ‘Willy in questa piazza ha lasciato il senso dell’amicizia’. Facciamone tesoro”.
L’articolo A Colleferro inaugurata la piazza dedicata a Willy Monteiro Duarte proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it