sabato, 27 Luglio , 24

Parigi 2024, diluvio sulla cerimonia d’apertura. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, diluvio su cerimonia. Tamberi: “Una figata pazzesca”

Saltato uno schermo delle tribune del Trogadero Roma,...

Parigi 2024, le prime medaglie possibili per gli azzurri

Al via ciclismo, scherma, judo, tuffi, tiro Roma,...

Parigi 2024, l’Italvolley contro il Brasile, De Giorgi: “Noi pronti”

Gli azzurri all’esordio olimpico domani alle 13Roma,...

A Bologna gli ucraini in piazza sotto la pioggia: “Non lasciateci soli”

PoliticaA Bologna gli ucraini in piazza sotto la pioggia: “Non lasciateci soli”

Bandiere nazionali gialle e blu, un grande vessillo dell’Europa, canzoni ucraine e cartelli “stop Putin”: manifestazione sotto la pioggia, oggi pomeriggio a Bologna, per esprimere solidarietà all’Ucraina in guerra con la Russia. “Siamo qua per l’ennesima volta per dare sostegno ai nostri soldati che combattono per la nostra libertà e indipendenza”, afferma Irina Tarnovetska della comunità ucraina di Bologna. “Ho due fratelli che combattono lì e ne sono fierissima. Prego tutto il giorno per loro e per tutti i soldati. Speriamo arrivi questa benedetta vittoria”, continua Tarnovetska.

LEGGI ANCHE: Ucraina, la testimonianza da Leopoli: “Notte al freddo, senza acqua né luce”

IN PIAZZA LA BANDIERA DELL’EUROPA: “VOGLIAMO GUARDARE AL FUTURO”

“Siamo fieri dei nostri uomini, ne siamo orgogliosi e siamo qui per dimostrare loro che non sono soli”, aggiunge. “E vogliamo anche rivolgerci al popolo italiano: non lasciateci soli, stateci vicino- è l’appello di Tarnovetska- e aiutateci come potete, perché si tratta davvero della nostra libertà, siamo stati per tanto tempo sotto il regime sovietico e non vogliamo tornarci più. Vogliamo respirare aria libera e vivere in un Paese democratico, com’è giusto che sia”. In questo senso, la bandiera dell’Ue oggi è in piazza insieme a quelle dell’Ucraina perché “abbiamo chiesto di entrare nella comunità europea, ci sentiamo europei, vogliamo camminare insieme con voi ed essere come voi, europei. Vogliamo guardare verso il meglio e il futuro non al passato”, afferma Tarnovetska.

“DOPO LA LIBERAZIONE DI KHERSON SPERIAMO NELLA VITTORIA”

“Senza l’aiuto dell’America, dell’Inghilterra e dell’Europa non avremmo potuto farcela, ma con la forza dei nostri uomini e il vostro aiuto- conclude la manifestante- stiamo andando avanti e speriamo sempre. Visto che ultimamente è stata liberata anche Kherson, la speranza c’è” e quindi “nel nostro piccolo facciamo tutto il possibile per avvicinare questa vittoria”.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles